Di Kati Irrente | 15 Settembre 2024
Vi sveliamo il segreto per pulire i calici di vetro e farli tornare brillanti come appena comprati senza fare fatica.
Apparecchiare la tavola con bicchieri e calici in vetro o in cristallo brillanti è un piacere per la vista ma non sempre, dopo il lavaggio, restano tali.
Per avere sempre dei calici di vetro brillanti occorre pulirli in modo appropriato ma il lavaggio normale con il detersivo non è indicato. Come fare dunque? Vi sveliamo un segreto per far tornare i vostri bicchieri splendenti, come nuovi.
Come pulire i calici di vetro e farli tornare brillanti
Quando bisogna lavare i bicchieri e i calici di vetro basta seguire alcuni trucchetti che sono perfetti per rendersi la vita meno complicata. Diciamo subito che questi oggetti andrebbero puliti subito dopo l’uso per non far seccare sul fondo i residui delle bevande che vanno a formare degli aloni antiestetici.
Anche la sola acqua lascia macchie e aloni di calcare. Per evitare questo potete riempirli subito con un po’ d’acqua in modo che i residui non si vadano a depositare. In un secondo tempo ti basterà sciacquarli sotto l’acqua corrente come vi indichiamo di seguito.
Per lavare i bicchieri potete immergerli in una soluzione di acqua e detersivo per piatti neutro, sciacquarli poi con acqua e asciugarli immediatamente. I sommerlier, però, dicono che i calici per il vino non vanno mai puliti con il sapone altrimenti si altera il gusto del vino. Come fare dunque?
C’è una soluzione alternativa per far tornare puliti e brillanti i vostri bicchieri da vino e i calici per lo champagne (qui trovate le dritte per scegliere quelli adatti per la mise en place), ed è usare dell’aceto. Infatti l’aceto di vino bianco è il prodotto ideale per restituire brillantezza ai bicchieri opachi.
Potete procedere in questo modo: riempite una bacinella con acqua tiepida, aggiungete 500 ml circa di aceto di vino bianco e lasciate i calici in ammollo per dieci minuti. In questo modo i residui e le macchie di calcare vanno via, semplicemente passando una spugna pulita sui bordi e l’interno. Infine risciacquate i bicchieri con acqua pulita e asciugateli con un panno in microfibra.
I panni in microfibra sono utilissimi in cucina e in tutta la casa, ma ora ce n’è anche uno apposta per pulire i bicchieri ed è perfetto per far brillare i cristalli. È realizzato in un tessuto liscio che non lascia residui o pelucchi. Rappresenta un’ottima soluzione per asciugare e lucidare bicchieri e calici da degustazione vino per farli tornare brillanti. In alternativa potete usare un canovaccio in lino.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.