Calendario+dell%26%238217%3BAvvento+fai+da+te+a+costo+zero%3A+come+aspettare+il+Natale+riciclando
buttalapastait
/articolo/calendario-dellavvento-fai-da-te-a-costo-zero-come-aspettare-il-natale-riciclando/211612/amp/
Trucchi e segreti

Calendario dell’Avvento fai da te a costo zero: come aspettare il Natale riciclando

Vuoi realizzare qualcosa di diverso quest’anno per Natale? Ecco le idee geniali che ti aiutano anche a riciclare tantissimo. Non sarà mai stato così divertente.

I giorni passano ed il Natale di sta avvicinando a passi da gigante. Noi oggi ti vogliamo mostrare alcuni calendari dell’Avvento che puoi fare in casa senza spendere cifre folli. Sono facili, divertenti e a costo praticamente zero. Ovviamente poi andranno riempiti con quello che preferisci o che sai piacere alle persone a te care.

Ottimi anche per i più piccoli perché possono trovare dei piccoli pensieri che amano al posto di solamente cioccolato. Quindi non ci dilunghiamo oltre e vediamo queste incredibili idee geniali.

Il Calendario dell’Avvento che non ti aspetti

Le origini di questa bellissima tradizione arrivano dalla Germania. Per chi non lo sapesse il calendario dell’Avvento è stato inventato da Gerhard Lang nel 1908. Lui aveva preso spunto da una usanza già esistente dove c’erano dei piccoli pacchetti da aprire dal primo dicembre per i bambini. Gerhard decise di arricchirlo con disegni e finestrelle da aprire.

Il Calendario dell’Avvento che non ti aspetti-Buttalapasta.it

Ulteriori modifiche sono state apportate poi con il passare degli anni. Ovviamente, il concetto non è cambiato. Serve a scandire i giorni che mancano per il Natale. In commercio ci sono tantissimi calendari ma che cosa ne pensi se quest’anno lo realizziamo in casa con tutto materiale di riciclo e le sorprese le mettiamo noi?

Ti suggeriamo alcuni idee incredibili. Il primo calendario lo possiamo realizzare con il cartoncino. Un materiale super versatile, ci sono tantissimi modelli che possiamo realizzare prendendo spunto dalla nostra fantasia decorandolo come preferiamo. Oppure prendiamo spunto dal passato e realizziamolo con 24 bustine, magari appendendole ad un filo come se fossero una ghirlanda.

Non serve che siamo uguali, anzi. Se vogliamo realizzarlo in modo particolare è bellissimo averle tutte diverse. Appendiamole con delle mollette in legno. Ottima idea è anche avere una scala ed appenderle. Chi in casa non ha i rotoli di carta igienica? Perfetta l’idea di realizzare il calendario dell’avvento.

In che modo? Prendiamo le misure di una estremità e ritagliamo un pezzetto di cartoncino del diametro corretto. Mettiamo 4 rotolini uno vicino all’altro con la colla a caldo. Creiamo file in questo modo fino ad arrivare ai 2. Al loro interno mettiamo le nostre sorprese e poi chiudiamo con un unico foglio.

Altro consiglio super è quello di realizzare il calendario dell’Avvento con i bicchieri di carta riciclata. Disegniamo sopra i vari numeri e mettiamo un sacchettino all’interno con la sorpresa. Super economico e facile da fare!  Come vedi le idee per un calendario dell’Avvento sono tantissime, dai sfogo alla tua fantasia per realizzare qualcosa di unico e speciale per la tua famiglia.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

5 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

6 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

7 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

8 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

8 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

10 ore ago