Di Romana Cordova | 22 Ottobre 2023
Tante sagre da Nord a Sud in giro per l’Italia: ecco dove andare se si vuol fare una scorpacciata di castagne.
È il periodo dell’anno in cui le castagne sono protagoniste e di cui rappresentano uno dei simboli per eccellenza. E in autunno sono tante le sagre delle castagne che si svolgono in tantissime località di tutte le regioni italiane.
Le castagne si mostrano in tutto il loro splendore e nelle varie modalità in cui possono essere cucinate, mangiate e assaporate in tutta la loro strepitosa bontà. Per fare un’interessante scoperta tutta all’insegna delle castagne sono tanti gli appuntamenti da Nord a Sud. Ecco le più importanti sagre a tema che hanno luogo nelle varie regioni d’Italia.
Le sagre delle castagne al Nord
Partendo dalla Val d’Aosta è rinomata la Festa della castagna di Fènis in cui è possibile mangiare caldarroste e ascoltare musica dal vivo. Alla Sagra della castagna di Donnas invece oltre alle castagne si possono gustare anche altre tipiche specialità valdostane. In Piemonte la Sagra dei marroni a Villarforchiardo in provincia di Torino interessa tutto il paese.Vengono distribuite gratuitamente le caldarroste e si possono assaporare i tanti modi dolci e salati di gustare questo frutto delizioso.
Se si va nella provincia di Novara c’è la possibilità della Sagra della castagna di Massino Visconti con tutte le specialità locali. Si può andare anche alla Fiera Nazionale del marrone a Cuneo così come ad una delle sagre più antiche della regione, la Sagra delle castagne di Roccavione con prodotti artigianali, mostre artistiche, musica e artisti di strada.
In Lombardia troviamo la Sagra della castagna di Averara in Val Brembana e poi, in Valtellina la Sagra della castagna di Rasura con animazioni e la presenza del mercato contadino.
In Veneto c’è la Festa dei marroni a Combai dove insieme al prosecco e al verdisio, due eccellenze tra i vini veneti, il frutto d’autunno è proposto in tante modalità. Nel cuore del Trentino, in Val di Cembra, precisamente ad Albiano, si svolge la Castagnada Biana dove le castagne vengono assemblate a formare grandi ghirlande. Un’altra sagra è quella di Roncegno Terme in Valsugana e poi c’è la Festa del marrone di Castione Brentonico con l’organizzazione di show cooking.
Spostandosi al Friuli si trova la Castagnada sotto il campanile a Barcis nei pressi di Pordenone e si svolge la prima domenica di novembre.
L’Emilia- Romagna ha l’appuntamento a Castel del Rio tutte le domeniche di ottobre e la Sagra dei Marroni in cui si propongono i piatti della cucina povera di montagna d’un tempo. Ma c’è anche la Fiera della castagna dell’Alta Valmarecchia , quella a Ranchio di Sarsina, quella a Tipico di Zocca e a Castel d’Arquato dove si svolge una rievocazione delle tradizioni contadine.
Le sagre delle castagne al Centro
Andando in Toscana si trova la Sagra delle castagne di Marradi vicino Firenze tutte le domeniche di ottobre con tortelli, torta di marroni, marmellate e castagnaccio. C’è poi la Festa della castagna e del marrone a Caprese Michelangelo con degustazioni varie, la Sagra del fungo e della castagna a Vivo d’Orcia così come la Festa del Marrone di Campiglia d’Orcia. Vicino Grosseto si svolge la Castagna in festa ad Arcidosso.
Scendendo nel Lazio nei pressi di Roma c’è la Sagra della castagna di Montelanico in cui si rivivono antiche tradizioni. Poi, la Sagra delle castagne a Rocca di Papa con stand gastronimici e specialità locali e la Castagnata di novembre ad Anzio.
Un appuntamento fisso è anche a Soriano nel Cimino con una rievocazione storica oltre al cibo e altre sagre a Vallerano, a Ascrea, e a Paganico Sabino. L’Abruzzo ha la Sagra della castagna di San Felice d’Ocre con pani, torte, crostate, cannoli, tronchetti, tutti a base del frutto d’autunno. Altri eventi si svolgono a Sante Marie, sulle montagne della Marsica, Lungo le antiche rue di Civitella Roveto, e a Valle Castellana dove la castagna è celebrata insieme alla patata.
Le sagre delle castagne al Sud
In Campania la Sagra della castagna di Arpaise propone un evento in cui è possibile anche fare escursioni. Poi c’è quella di Curti in cui si mangiano caldarroste, calzoncelli, pizza e pasta con le castagne. Nell’avellinese si trova la Sagra della castagna di Montella Igp, ma le possibilità sono anche altre, come quella di Moschiano, insieme alla nocciola ad Avellana, a Summonte: in tutti questi luoghi insieme alle castagne si possono degustare anche altri prodotti tipici.
Scendendo in Basilicata troviamo la Sagra della Varola di Melfi, una tipologia di castagna piccola con cui si realizzano gelati, birra, pasta, farina. C’è poi la Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco a Calvello e nella provincia di Potenza si trova la sagra di Trecchina.
La terra di Puglia celebra la castagna a Noci in provincia di Bari con il Bacco delle gnostre, mentre in Calabria vicino Crotone c’è la Sagra delle castagne di Savelli e nel Parco Nazionale del Pollino la Festa d’autunno a San Donato di Ninea.
La Sicilia ha la Sagra della castagna di Antillo in cui si può gustare il frutto insieme a tanti altri prodotti locali, dalle salsicce ai salumi, dai funghi al miele e ai vini, con pane casereccio, frutta secca, formaggi e pasta. Per concludere la rassegna si ricorda anche la Festa del castagno a Trecastagni in provincia di Catania che si svolge per diversi weekend consecutivi tra ottobre e novembre.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.