Calamari ripieni morbidissimi: il secondo piatto gustoso e semplice da preparare con una ricetta super facile, corri a prepararli!
Non sai mai cosa preparare per cena durante la settimana? Spesso non divaghiamo con l’immaginazione e la creatività e finiamo col portare in tavola sempre i soliti e banali piatti a base di carne. Affinché un’alimentazione si possa dire sana ed equilibrata, questa deve essere quanto più possibile varia. Deve quindi integrare tutti i nutrienti necessari al nostro organismo.
Pertanto almeno due o tre volte la settimana, introdurre pesce nella propria alimentazione sarebbe più che utile. Oggi vediamo insieme la ricetta dei calamari ripieni. Un secondo piatto a base di pesce molto gustoso che possiamo preparare in modo semplicissimo. Bastano questi ingredienti che abbiamo in casa per portare in tavola un piatto succulento, profumato e pronto da gustare in poche mosse. C’è però un problema che non riusciamo mai a risolvere. Ogni volta che cuociamo i calamari questi diventano sempre duri e difficili da mandare giù. Con questo trucco che ti svelo però, i tuoi calamari saranno morbidissimi!
Profumati, morbidissimi e ricchi di gusto. I calamari sono dei molluschi cefalopodi che possiamo utilizzare in cucina per la preparazione di piatti succulenti e pronti da gustare. Ricchi di fibre, proteine e minerali, questi costituiscono un alimento ricco di nutrienti utili a sostentare il nostro organismo. Super versatili in cucina, oggi li utilizziamo per realizzare un secondo piatto delizioso: i calamari ripieni con un trucco che li renderà morbidissimi. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti:
Per iniziare la preparazione dei nostri calamari, partiamo dal ripieno. In una padella lasciamo imbiondire l’aglio tritato con olio e peperoncino al quale andiamo ad aggiungere i tentacoli del calamaro che avremo tagliato e ridotto in pezzettini insieme alle acciughe, olive e capperi. Lasciamo cuocere e rosolare per poi unire a questi anche il pane raffermo tagliato a cubetti. Una volta pronto il nostro mix croccante lo teniamo da parte ad intiepidire per poi unirlo a 3 uova sbattute, il parmigiano ed una manciata di prezzemolo tritata finemente.
Pronto il nostro ripieno, possiamo farcire l’interno dei calamari facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo che dovrà restare libero. Con degli stuzzicadenti, sigilliamo i calamari e li lasciamo cuocere in una padella con un filo d’olio, aglio, olive nere denocciolate. Quando l’aglio sarà ben dorato, sfumiamo i calamari con l’aggiunta di vino bianco, lasciamo sfumare per poi unire la passata di pomodoro.
A questo punto, lasciamo cuocere i calamari coprendoli con un coperchio così che durante la cottura, il vapore che si verrà a formare contribuirà a renderli morbidissimi. Dopo circa 20 minuti, controlliamo lo stato della cottura e se saranno morbidi potremo portarli in tavola.
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…