Di Kati Irrente | 29 Giugno 2024
Per un pranzetto speciale preparate i calamari ripieni di riso, sono gustosi e originali ma soprattutto facilissimi da fare con questa ricetta
Sorprenderete i vostri ospiti con un piatto delizioso e decisamente diverso dal solito perché i calamari ripieni di riso sono davvero speciali. Dopo aver imbottito le tasche dei molluschi con del riso semplice potete spadellare tutto per pochi minuti e servire in tavola.
Questa variante del piatto tipico della cucina mediterranea sarà molto apprezzata da tutti i buongustai. Non perdete l’occasione di fare i calamari farciti con il riso appena avete degli invitati a casa, vedrete che tutti vi faranno i complimenti.
La ricetta dei calamari ripieni di riso è facilissima
Per preparare questa ricetta dovrete semplicemente pulire i calamari e lessare del riso per poi usarlo come ripieno. Potete anche riciclare degli avanzi oppure aggiungere altri ingredienti rispetto a quelli che trovate indicati di seguito.
In seguito vi basta cuocere in padella i calamari ripieni di riso per pochi minuti, fino a che i risultano morbidi e ben insaporiti. Questa variante della ricetta classica dei calamari ripieni è davvero semplice e veloce, provatela per il pranzo della domenica in famiglia, farete un figurone!
Ingredienti per quattro persone
- 4 calamari grandi
- 280 gr di riso
- 250 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- prezzemolo quanto basta
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei calamari ripieni di riso lessando quest’ultimo in abbondante acqua salata, scolatelo e mettetelo da parte.
- Nel frattempo pulite i calamari, togliete il becco e gli occhi, la pelle, le interiora e l’osso interno, raschiate bene tutte le ventose dei tentacoli.
- Togliate i tentacoli e le ali e tritateli finemente insieme ai capperi e al prezzemolo, aggiungeteli al riso.
- Unite anche i pomodori tagliati a piccoli pezzi e aggiungete un po’ di olio extra vergine di oliva e pangrattato. Regolate di sale e pepe nero.
- Con questo ripieno imbottite i calamari e chiudete il bordo con uno stecchino.
- In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete l’aglio, unite i calamari e fateli rosolare rapidamente su entrambi i lati
- Versate il vino bianco e fate sfumare, girate i molluschi e cuocete per 10 minuti. Impiattate spolverando con un poco di prezzemolo tritato.
L’idea in più: servite la vostra creazione con una insalata di peperoni crudi, si abbinano molto bene ed è uno dei contorni estivi più gustosi da provare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.