Un piacere irresistibile: calamari ripieni, un piatto che conquista tutti con la sua morbidezza e sapore. Ecco come prepararli
Preparare calamari ripieni così squisiti che conquistano persino i palati più esigenti è un vero trionfo culinario. Questo piatto, oltre a deliziare il gusto degli adulti, riesce a conquistare anche i più piccoli della famiglia. Scopri come creare dei calamari ripieni così morbidi e saporiti che non potrai fare a meno di gustarli ancora e ancora, rendendo ogni pasto un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
La ricetta si presta sia agli ultimi giorni di inverno, così come i primi della primavera. Piacerà persino ai bambini!
Calamari ripieni al sugo con capperi di salina e olive: un’esplosione di gusto
Questi calamari ripieni al sugo con capperi e olive sono un vero tesoro culinario estivo. La ricetta, semplice ma versatile, prevede un ripieno di ingredienti freschi e aromatici che si sposano alla perfezione con il sapore delicato dei calamari.
Un’esplosione di sapori estivi: calamari ripieni al sugo con capperi di Salina e olive, un piatto che conquista il cuore e il palato (www.buttalapasta.it)
Ingredienti:
- Calamari
- Capperi di Salina (dissalati)
- Olive nere
- 2 spicchi d’aglio
- Pomodori secchi sott’olio
- Mollica di pane
- Pomodori
- Scorza di 1 limone (non trattato)
- Prezzemolo
- Sale
- Vino bianco secco
Preparazione:
- Iniziate pulendo i calamari e tagliando le teste, che farete soffriggere leggermente con olio extravergine di oliva e aglio. Mettetele da parte.
- Pulite il prezzemolo, eliminate i gambi e frullatelo insieme alla mollica di pane, 30g di olio e uno spicchio d’aglio.
- Tagliate i pomodori secchi a pezzetti e uniteli al composto insieme alle olive nere, ai capperi di Salina dissalati e alla scorza grattugiata di limone. Aggiungete le teste di calamaro soffritte e mescolate bene.
- Riempite i calamari con il ripieno preparato e chiudeteli con degli stuzzicadenti. Utilizzate la stessa padella delle teste dei calamari per rosolare i calamari ripieni, sfumandoli con vino bianco e facendo evaporare.
- Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini in padella e allungateli con un bicchiere d’acqua. Cuocete i calamari per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
- A fine cottura, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e servite i calamari ripieni al sugo con capperi di Salina e olive.
Una vera delizia che conquisterà il palato di tutti, perfetta per un pranzo o una cena estiva all’insegna della tradizione e del gusto autentico. Buon appetito!