Di Kati Irrente | 16 Novembre 2024
I calamari a ghiotta sono deliziosi, potete farli anche voi seguendo la ricetta di questo secondo siciliano di pesce che trovate per intero di seguito.
Quando volete festeggiare a tavola un’occasione speciale preparando per i vostri commensali dei piatti particolari e molto ricchi, allora ecco che i “calamari a ghiotta” sono perfetti. Ancora di più se fuori fa freddo e voi cercate l’idea giusta per offrire in tavola una portata con cui riscaldarvi.
Tutto sommato è un piatto abbastanza semplice da realizzare, dovete solo tenere sotto controllo la cottura dei calamari per evitare che diventino gommosi o duri e poco appetibili. Vi basta seguire i nostri suggerimenti per ottenere un risultato all’altezza delle vostre aspettative.
Come si preparano i calamari a ghiotta secondo la ricetta siciliana
La cucina siciliana ci regala la ricetta di un secondo di mare davvero eccezionale che è ottimo in tutte le stagioni, anche in autunno e in inverno. Si tratta di molluschi cotti in padella che vi delizieranno con il loro soffritto delicato e il pomodoro. Il tutto è arricchito con i classici ingredienti della ghiotta alla siciliana, cioè olive e capperi.
Avvantaggiatevi e cominciate a pensare al menu delle cene delle feste con gli amici e i vostri familiari, i calamari in umido sono deliziosi, potete farli anche voi seguendo la ricetta di questo che è uno dei secondi piatti siciliani di pesce più amato da grandi e piccini.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di calamari puliti
- 750 gr di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 70 gr di olive verdi snocciolate
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- Cominciate con la pulizia dei molluschi, se non sapete come fare leggete come pulire i calamari. Una volta eliminato becco, occhi e interiora togliete le ventose e tagliateli a pezzi.
- Tritate il sedano e la cipolla, versateli in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva e fateli soffriggere, aggiungendo anche i capperi precedentemente dissalati. Potete semplicemente immergerli in una ciotola di acqua per eliminare il sale in eccesso.
- Quando la cipolla sarà diventata lucida senza ancora colorirsi aggiungete i tentacoli dei calamari tagliati e le foglie di alloro. Mescolate per insaporire e quando i molluschi cambiano colore unite le olive e sfumate con il vino bianco.
- Ora potete unire la passata di pomodoro con un bicchiere di acqua, mettete il coperchio e fate cuocere per venti minuti, aggiungete il resto dei calamari e cuocete per dieci minuti. Regolate di sale e di pepe e servite.
L’idea in più: per un piatto più aromatico potete aggiungere anche degli spicchi di aglio e una spolverata di prezzemolo finale. Infine non perdetevi la nostra raccolta di ricette con i calamari per usare al meglio questo ingrediente per i vostri piatti speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.