Ci sono tantissimi modi di bere il caffè freddo, vediamo di seguito alcune delle varianti più semplici e sfiziose da realizzare anche a casa.
Il caffè freddo è una delle bevande estive più gettonate per rinfrescarsi dal caldo e fare il pieno di energia ma esistono talmente tante varietà che è un peccato gustare sempre la solita tazzina.
Andiamo a scoprire come declinare il caffè in tanti modi diversi per berlo freddo in estate, e non solo.
Dei segreti e i trucchi per fare il caffè con la moka perfetto abbiamo già parlato, quindi dopo aver estratto il prezioso liquido vi basta aggiungere dei cubetti di ghiaccio per renderlo freddo e godibile anche in estate. Per zuccherarlo senza residui di granelli fatelo quando è ancora caldo oppure usate uno zucchero extra fino o anche uno liquido. Ovviamente potete fare anche un caffè espresso freddo in solo un minuto e ottenere risultati come al bar.
Altro modo per gustare la bevanda fredda è il caffè shakerato che si può correggere con il liquore. Per un frullato goloso e molto aromatico potete seguire la ricetta del frappuccino, la cui variante in estate è più apprezzata e vede l’aggiunta di crema di vaniglia.
Certo, anche la crema di caffè è un grande classico che si può preparare con o senza panna, per un risultato delizioso ma più leggero e meno calorico.
Come non inserire in questa lista la mitica granita al caffè? Ovviamente per un servizio a regola d’arte ci dovete mettere sopra un ciuffo di panna montata. E magari accostare vicino una bella brioche con il tuppo, proprio come fanno in Sicilia.
Invece in Puglia, e precisamente nel Salento, si prepara il caffè leccese che è una specialità davvero particolare. Si prepara con il caffè classico a cui viene aggiunta una dose di latte di mandorla e dei cubetti di ghiaccio. Davvero una goduria da provare il prima possibile!
Inoltre per stupire davvero i vostri ospiti o se volete gustare una bevanda insolita vi suggeriamo di provare la ricetta del caffè freddo all’orientale. È una bevanda speciale aromatizzata con il cedro candito, una ricetta semplice per la quale non vi serve nemmeno lo shaker.
Per concludere vogliamo ricordarvi di dare un’occhiata alle varie tipologie di caffè, quali scegliere e come usarle al meglio per preparare tante bevande golose, e ricordatevi che ci potete preparare anche i dessert freddi, come il gelato al caffè, perfetto in estate.
Dopo le feste ripulisco la cucina in questo modo: non mi stanco e ci metto…
Lascia perdere le solite polpette di carne e di pesce e prepara questa versione gustosissima:…
Lo spumante avanzato di Natale può essere usato davvero in tanti modi, lo sapevate? Quando…
Fare delle crepes ripiene al forno ripiene di carne, pesce o in versione vegetariana con…
La lasagna è un grande classico che non può mai mancare per Natale. Quest'anno però…
I datteri sono buoni da soli, ma farcendoli si può ottenere uno spuntino davvero speciale.…