Caff%C3%A8+espresso+freddo+in+1+minuto%2C+non+ha+niente+da+invidiare+a+quello+del+bar%3A+%C3%A8+spettacolare
buttalapastait
/articolo/caffe-espresso-freddo-in-1-minuto-non-ha-niente-da-invidiare-a-quello-del-bar-e-spettacolare/200715/amp/
Bevande

Caffè espresso freddo in 1 minuto, non ha niente da invidiare a quello del bar: è spettacolare

Il caffè espresso freddo è delizioso e prepararlo in un minuto non è un sogno, provate a farlo la prossima volta con questo trucchetto!

Chi riesce a resistere a un buon caffè profumato ed aromatico? In effetti sono molto pochi gli italiani che non si concedono, almeno una volta al giorno, anche solo una tazzina della nera bevanda apprezzata per le sue capacità di tonificare e dare energia.

Che sia preparato con la moka, con la macchinetta a casa o degustato in un bar, il caffè è davvero uno dei piaceri della vita. E non importa la stagione, in inverno come in estate, bere una tazzina è sempre piacevole. Ma quando fa caldo c’è un modo geniale per ottenere una deliziosa bevanda fredda in un solo minuto. Provate anche voi a fare come vi indichiamo, proseguite la lettura e scoprite il metodo geniale che vi svolterà la giornata!

Come si prepara il caffè espresso in un solo minuto

Secondo il metodo tradizionale della nonna, usato in casa anche per riciclare gli avanzi della bevanda, per realizzare un caffè freddo si deve lasciare caldo a temperatura ambiente per un po’, in modo che si intiepidisca, per poi farlo raffreddare in frigo. Un altro metodo molto amato dai golosi è di unirlo con ghiaccio e zucchero per ottenere del caffè shakerato che si caratterizza per la consistenza cremosa e una schiuma densa in superficie. In questo caso si può anche aggiungere del latte per ottenere una bevanda golosa.

Golosità estiva: il caffè freddo velocissimo che si prepara in 1 minuto – buttalapasta.it

Per la preparazione del caffè espresso in un minuto, invece, dovete agire contestualmente all’erogazione della bevanda da parte della macchinetta. Quello di cui avete bisogno sono dei cubetti di ghiaccio, un po’ di zucchero e dell’acqua freddissima tenuta in frigo per almeno 24 ore. Come si procede? È semplicissimo.

Tutto ciò che bisogna fare è prendere due cubetti di ghiaccio piuttosto grossi per ogni tazzina di caffè, metteteli in un bicchiere da shaker e ponete quest’ultimo sotto gli ugelli dell’erogatore della macchinetta. Azionate il vostro elettrodomestico e lasciate fuoriuscire il liquido, aggiungete subito un po’ di zucchero a piacere e mezzo bicchiere di acqua freddissima presa dal frigo.

A questo punto non vi resta altro da fare che chiudere il bicchiere con il coperchio e shakerare qualche secondo fino a quando si forma la tipica cremina schiumosa. Il vostro espresso freddo è ora pronto per essere assaporato, con tutto il suo gusto intenso reso più rinfrescante dal ghiaccio. Infine scoprite anche 10 modi di servire il caffè freddo per stupire i vostri ospiti quest’estate, farete un figurone!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torna l’Uovo di Pasqua Deluxe che ha fatto furore nel 2024: costa poco e lo trovi qui

Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…

4 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia prepari un antipasto da leccarsi i baffi

Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…

5 ore ago

Per carità, buonissima la pastiera, ma se ne faccio tante e tutte mini? Dessert perfetto per il pranzo di Pasqua

La pastiera quest'anno facciamola in formato mini: tante piccole crostatine sfiziose da servire per dessert…

6 ore ago

Per una vera torta tutta arancia la crema devi farla così, altrimenti non sa di niente

La torta all'arancia non ti viene mai bene come vorresti? È perché non fai la…

7 ore ago