Di Cesare Orecchio | 31 Ottobre 2024
La cacio e pepe facciamola con la zucca: il piatto romano in un’accezione totalmente nuova e che sicuramente vi conquisterà!
Poche cose riescono a conquistare come i primi piatti romani: amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe, questi sono solo alcuni dei più famosi e che difficilmente perderanno la loro fama, anzi, potranno solo vederla rafforzata andando avanti nei secoli, ne siamo proprio sicuri. La cacio e pepe in particolare è una preparazione talmente golosa e cremosa che da Nord a Sud viene replicata in qualsiasi casa italiana, anche se bisogna ammettere sia un piatto difficile da realizzare, nonostante la sua semplicità.
Noi di buttalapasta però abbiamo avuto un piccolo lampo di genio e un giorno, nelle nostre cucine, abbiamo pensato di unire alla cacio e pepe la zucca: il risultato? Il nostro amico romano dopo averne addentato una forchettata è rimasto estasiato. La dolcezza dell’ortaggio si sposa alla perfezione con la sapidità del pecorino, generando un condimento unico e irripetibile. La vogliamo preparare insieme?
Cacio, pepe e zucca: basta questo per un primo piatto da leccarsi baffi e…contro baffi!
La cacio, pepe e zucca non tradisce assolutamente la ricetta di tradizione, anzi, troveremo ugualmente pepe fresco in grani, pecorino romano grattugiato e acqua di cottura. Tuttavia andremo a uniformare al composto anche una buona zucca frullata, noi vi consigliamo di usarne una con una polpa asciutta, quindi una delica, una mantovana o una butternut. E se siete amanti della tradizione, qui trovate tutti i consigli per una carbonara perfetta, mentre qui la vera ricetta dell’amatriciana.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghettoni;
- 300 gr di zucca(peso senza buccia);
- 150 gr di pecorino romano grattugiato;
- Sale q.b.
- Pepe macinato fresco q.b.
- 2 spicchi d’aglio;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo piatto pulendo la zucca per poi tagliarla a fettine sottili. Disponiamola in una pirofila aggiungendo gli spicchi d’aglio sbucciati e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura sforniamo e lasciamo raffreddare. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
- In un boccale lungo inseriamo la zucca, uno dei due spicchi d’aglio aggiunti in precedenza e 2 cucchiai di acqua bollente. Frulliamo il tutto per poi versare la purea ottenuta in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo alla zucca il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, abbondante pepe macinato fresco e mescoliamo ottenendo una crema abbastanza densa.
- Caliamo gli spaghettoni in acqua, nel frattempo versiamo la crema di zucca e pecorino in una padella antiaderente e aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura, accendendo il fuoco e impostandolo a fiamma dolcissima.
- Scoliamo gli spaghetti ben al dente in padella e iniziamo a mantecare costantemente fin quando l’amido della pasta verrà rilasciato e la crema l’avvolgerà completamente. Ecco pronti i nostri spaghetti cacio, pepe e zucca! Serviamoli con ancora pepe macinato fresco e voilà, un vero capolavoro.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.