Cacio e pepe con le cozze, la ricetta di Michele Ghedini farà impazzire tutti quelli che la assaggeranno

Cacio e pepe con le cozze di Michele Ghedini

Cacio e pepe con le cozze di Michele Ghedini (buttalapasta.it)

Cacio e pepe con le cozze? Sì, prova la variante gustosa e falla assaggiare ai tuoi ospiti, vedrai che ti faranno gli applausi!

Grande classico della cucina romana, la pasta cacio e per è buonissima nella sua semplicità ma se la vuoi rendere più ricca e appetitosa ci puoi aggiungere qualche ingrediente, come ad esempio le cozze. Se non hai mai assaggiato la pasta cacio pepe e cozze è arrivato il momento di farlo!

Ci sono diversi modi per realizzare la pasta cacio e pepe con le cozze, qui di seguito vediamo la variante dello chef Michele Ghedini che ti regala una bella idea per portare in tavola un piatto saporito e sfizioso ma diverso dal solito.

Ricetta della pasta cacio pepe e cozze di Michele Ghedini

Rivisitare in grandi piatti tradizionali non è una novità per gli chef di tutto il mondo, e questa variante della pasta cacio e pepe arricchita dalla nota marina data dai molluschi è davvero squisita. Non ti resta che assaggiarla.

Pasta cacio pepe cozze e lime

Cozze per la pasta cacio e pepe profumata al lime (buttalapasta.it)

Ecco come prepararla, le dosi sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta tipo spaghetti 320
  • Cozze 1 kg
  • Formaggio pecorino grattugiato 140 gr
  • Pepe di Sichuan 4 cucchiaini
  • Pepe nero 1 cucchiaini
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo q.b.
  • Lime
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia a preparare la pasta cacio e pepe con le cozze dedicandoti alla pulizia dei mulluschi. Strofinale sotto l’acqua fredda per eliminare l’impurità, poi mettile in una padella con un poco di olio e prezzemolo e gli spicchi di aglio. Dopo che si sono aperte tienile da parte eliminando i gusci e filtra l’acqua di cottura delle cozze che ti servirà dopo.
  2. Porta a ebollizione l’acqua e cuoci gli spaghetti in acqua leggermente salata, scolali al dente.
  3. Nel frattempo in un padellino tosta il pepe nero e il pepe di Sichuan, poi versa qualche mestolo di acqua di cozze.
  4. In una ciotola miscela il formaggio pecorino grattugiato con un po’ di acqua di cottura della pasta fino a formare la classica cremina della cacio e pepe (qui i segreti per farla alla perfezione).
  5. Aggiungi gli spaghetti in padella e versa qualche mestolo di acqua di cottura delle cozze, gira per insaporire, spegni il fuoco, versa la crema di formaggio e le cozze, insaporisci. Il piatto è pronto per essere servito.
  6. Il tocco finale è la decorazione con le scorze di lime grattugiate direttamente sul piatto.

A questo punto non lasciarti scappare la ricetta della pasta cacio e pepe con cozze e aria di limoni dello chef Leonardo Perisse in un video esclusivo per Buttalapasta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti