Di Cesare Orecchio | 29 Agosto 2024
Aprire le buste degli alimenti è sempre una sfida contro la pazienza? Mai più con questo trucco magico e non dovrai romperle: metodo incredibile!
Se consumare alimenti sani e genuini è ormai regola trita e ritrita(ma non per questo meno importante), saperli conservare è altrettanto fondamentale per poter gustare appieno di tutte le loro proprietà senza che perdano in nutrienti o peggio, andare a male ed essere costretti a gettare tutto. Sappiamo molto bene quanto esistano diversi metodi di conservazione, ognuno a seconda delle proprietà organolettiche del cibo in riferimento. Ad esempio è impensabile conservare carne e pesce al di fuori del frigo, così come risulta strano riporre nel cassetto delle verdure patate o cipolle.
Altre tipologie di cibo, come ad esempio la frutta, possono essere conservati in sacchetti di carta o ancor meglio in quelli composti da materiali appositi. In questo caso avremo un ambiente interno che garantirà freschezza e sapore non alterati per diversi giorni. Comunissime sono le buste per alimenti, molto utili in cucina. Scommettiamo però che il nodino effettuato dopo aver richiuso il tutto, sia impossibile da sciogliere! Ma con un trucco furbissimo e utile non solo non perderete più la pazienza, ma non sarete costretti a romperle, aprendole subito. Scopriamolo immediatamente!
Come aprire le buste per alimenti annodate: con un trucco furbissimo ci metti forse 5 secondi
Come anticipato, le buste per alimenti in cucina sono immancabili, specialmente perché possiamo farne un uso ben più ampio rispetto al loro compito di partenza. Oltre a frutta e verdura possiamo conservare utensili, alcuni piccoli elettrodomestici, persino tovaglie e canovacci, poiché isolando dagli agenti esterni il tutto eviteremo polvere e sporcizia. Queste sono composte da un materiale particolare in grado di mantenere intatto il sapore e la consistenza dei cibi per più giorni, ma rispetto a una comune busta di plastica, risultano più malleabili e leggere.
Questo, il più delle volte, ci fa perdere la pazienza nel momento in cui dobbiamo sciogliere il nodino effettuato per chiuderle, ed ecco che con ogni probabilità ci ritroveremo a spaccare letteralmente a metà quella singola bustina per raccoglierne il contenuto. Ma perché farlo se possiamo aprirle in 5 secondi riutilizzandola?
Il trucco di oggi è formidabile: per aprire la busta per alimenti basterà soltanto…la busta per alimenti stessa! Procediamo in questo modo, prendiamo la busta e se riusciamo, poggiamola su una superficie piana. Afferriamo la parte posta al di sopra del nodo e con le dita iniziamo ad attorcigliarla fino a formare una sorta di cordoncino. Poi, con un pizzico di pazienza, ripieghiamo la lunghezza verso l’interno del nodo.
@hchefd Lifehack with a bag. #food #foodie #lifehack #lifehacks #chef ♬ Beat Goes On – The All Seeing I
Se abbiamo effettuato bene l’operazione noteremo un cappietto che fuoriesce. Possiamo quindi afferrarlo, sfilarlo e voilà, la nostra busta sarà aperta in pochi secondi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.