Se si ha del burro scaduto in frigo non è necessario buttarlo via perché si può impiegare in tanti utili modi diversi. Ecco come.
Il burro è un ingrediente molto versatile in cucina, per creare delle ottime preparazioni dolci e salate. Cremoso e profumato, è sempre presente in frigorifero, pronto all’uso. Può accadere, però, che a volte rimanga lì inutilizzato e che scada.
Niente paura: il burro scaduto in frigorifero non va sprecato buttandolo via. Si può infatti utilizzare in tanti modi diversi, tutti molto utili. Ecco come.
In un’ottica di sostenibilità e riciclo è bello sapere che tanti oggetti e materiali che si hanno in casa possono avere una seconda vita se ci si impegna al riciclo creativo. Non solo, ma anche molti prodotti alimentari, anche se scaduti, possono avere una seconda vita e quindi essere riutilizzati in vari modi.
Un esempio può essere il burro scaduto, conservato in frigorifero per tanto tempo senza essere utilizzato. Forse non tutti sanno che questo ingrediente è molto efficace per rimuovere delle macchie molto ostiche, come quelle di inchiostro, di molte bevande e di catrame. Basterà strofinare il panetto di burro sulla macchia, soprattutto prima del lavaggio, per vedere sparite queste macchie.
Il burro è anche un potente assorbiodori, quindi può essere usato ad esempio sulle mani dopo aver cucinato il pesce, per eliminarne la puzza. Basterà usarlo proprio come se fosse una saponetta, per avere subito delle mani pulite, profumate ed estremamente morbide e vellutate. Non solo ma il burro scaduto può essere usato anche per rimuovere efficacemente dalla pelle, ad esempio delle mani, la colla.
E diventa anche un grande alleato per la bellezza della pelle, dato che ha funzione esfoliante. Basterà creare una lozione mettendo a bagnomaria in acqua calda del burro e applicare sul viso con i dischetti struccanti per eliminare subito i residui di trucco e detergere la pelle. Infine, il burro scaduto può essere impiegato per la cura dei mobili in legno: basterà strofinarlo sulla superficie dei mobili con movimenti circolari e completare poi il trattamento con un panno in microfibra morbido e pulito.
In definitiva anche un ingrediente scaduto, come il burro, può trovare tanti impieghi alternativi, senza dover essere necessariamente buttato via. Così si farà un gesto che fa bene al Pianeta, risparmiando anche denaro e tempo.
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…