Se non sai mai se usare burro o carta forno, da oggi risolverai questo dilemma: ecco come scegliere correttamente.
Quando cucini le tue preparazioni in forno non sai mai se rivestire stampi e teglie con carta forno oppure usare il burro. Questo dilemma in realtà non è solo di tipo estetico ma può influenzare anche il risultato delle preparazioni.
Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi e la scelta più adatta dipende da diversi fattori: il tipo di ricetta, la forma dello stampo e le preferenze personali. Dunque non è una scelta da lasciare al caso dato che può impattare in maniera importante sul risultato finale della preparazione.
Per poter scegliere bene fra burro o carta forno, bisogna conoscere bene questi due elementi. Il primo conferisce alle preparazioni un sapore ricco e avvolgente. Si usa per ungere gli stampi creando una patina che favorisce la doratura e lo staccamento del dolce o del salato.
Il burro aggiunge anche una nota di sapore che si sposa perfettamente con molte ricette, soprattutto quelle più tradizionali. È indicato da usare per preparazioni dolci come torte, muffin e biscotti oppure plumcake, torte salate, sformati di verdure, soufflé.
Fra gli svantaggi di usare il burro ci sono:
La carta forno, invece, è una soluzione più pratica e veloce che facilita anche i tempi di pulizia e lavaggio della teglia. La carta forno è particolarmente indicata per le preparazioni delicate, che rischierebbero di attaccarsi allo stampo e rompersi, oppure per pizze e focacce dato che aiuta a rendere omogenea la cottura.
Va bene anche per le torte soffici e soprattutto, è adatta a chi segue una dieta a basso contenuto di grassi. Fra gli svantaggi di usare la carta forno ci sono:
In entrambi i casi, burro e carta forno servono per evitare che la preparazione si attacchi agli stampi o alle teglie. Sicuramente per capire quando usare uno o l’altra, bisogna tener conto del tipo di ricetta, della forma dello stampo, della temperatura di cottura e anche del proprio regime alimentare.
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…