Cosa è meglio usare per rivestire stampi e teglie fra burro o carta forno - buttalapasta.it
Se non sai mai se usare burro o carta forno, da oggi risolverai questo dilemma: ecco come scegliere correttamente.
Quando cucini le tue preparazioni in forno non sai mai se rivestire stampi e teglie con carta forno oppure usare il burro. Questo dilemma in realtà non è solo di tipo estetico ma può influenzare anche il risultato delle preparazioni.
Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi e la scelta più adatta dipende da diversi fattori: il tipo di ricetta, la forma dello stampo e le preferenze personali. Dunque non è una scelta da lasciare al caso dato che può impattare in maniera importante sul risultato finale della preparazione.
Per poter scegliere bene fra burro o carta forno, bisogna conoscere bene questi due elementi. Il primo conferisce alle preparazioni un sapore ricco e avvolgente. Si usa per ungere gli stampi creando una patina che favorisce la doratura e lo staccamento del dolce o del salato.
Quando usare il burro e quando la carta forno per rivestire stampi e teglie – buttalapasta.it
Il burro aggiunge anche una nota di sapore che si sposa perfettamente con molte ricette, soprattutto quelle più tradizionali. È indicato da usare per preparazioni dolci come torte, muffin e biscotti oppure plumcake, torte salate, sformati di verdure, soufflé.
Fra gli svantaggi di usare il burro ci sono:
La carta forno, invece, è una soluzione più pratica e veloce che facilita anche i tempi di pulizia e lavaggio della teglia. La carta forno è particolarmente indicata per le preparazioni delicate, che rischierebbero di attaccarsi allo stampo e rompersi, oppure per pizze e focacce dato che aiuta a rendere omogenea la cottura.
Va bene anche per le torte soffici e soprattutto, è adatta a chi segue una dieta a basso contenuto di grassi. Fra gli svantaggi di usare la carta forno ci sono:
In entrambi i casi, burro e carta forno servono per evitare che la preparazione si attacchi agli stampi o alle teglie. Sicuramente per capire quando usare uno o l’altra, bisogna tener conto del tipo di ricetta, della forma dello stampo, della temperatura di cottura e anche del proprio regime alimentare.
Ho deciso per cena faccio la pizza in teglia sembra una pizza in teglia che…
Non fare il solito risotto agli asparagi, prova questo delle monache benedettine: è croccante e…
Una misura annunciata da Bruxelles innesca delle aspre discussioni, anche per via dello zampino di…
La cena di stasera è super speciale, ecco il pollo alla cacciatora fai come mia…
Noto integratore per bambini richiamato, arriva la nota del Ministero. Andiamo a vedere tutti i…
Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest'anno a Pasqua, niente agnello! Ti…