Di Valeria Scirpoli | 15 Ottobre 2024
Se non sai mai se usare burro o carta forno, da oggi risolverai questo dilemma: ecco come scegliere correttamente.
Quando cucini le tue preparazioni in forno non sai mai se rivestire stampi e teglie con carta forno oppure usare il burro. Questo dilemma in realtà non è solo di tipo estetico ma può influenzare anche il risultato delle preparazioni.
Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi e la scelta più adatta dipende da diversi fattori: il tipo di ricetta, la forma dello stampo e le preferenze personali. Dunque non è una scelta da lasciare al caso dato che può impattare in maniera importante sul risultato finale della preparazione.
Cosa usare per rivestire stampi e teglie, il burro o la carta forno?
Per poter scegliere bene fra burro o carta forno, bisogna conoscere bene questi due elementi. Il primo conferisce alle preparazioni un sapore ricco e avvolgente. Si usa per ungere gli stampi creando una patina che favorisce la doratura e lo staccamento del dolce o del salato.
Il burro aggiunge anche una nota di sapore che si sposa perfettamente con molte ricette, soprattutto quelle più tradizionali. È indicato da usare per preparazioni dolci come torte, muffin e biscotti oppure plumcake, torte salate, sformati di verdure, soufflé.
Fra gli svantaggi di usare il burro ci sono:
- difficoltà a lavare la teglia
- brucia più in fretta alle temperature elevate e potrebbe conferire un sapore amaro alla ricetta
- è più calorico, ovviamente, rispetto alla carta forno
La carta forno, invece, è una soluzione più pratica e veloce che facilita anche i tempi di pulizia e lavaggio della teglia. La carta forno è particolarmente indicata per le preparazioni delicate, che rischierebbero di attaccarsi allo stampo e rompersi, oppure per pizze e focacce dato che aiuta a rendere omogenea la cottura.
Va bene anche per le torte soffici e soprattutto, è adatta a chi segue una dieta a basso contenuto di grassi. Fra gli svantaggi di usare la carta forno ci sono:
- costo maggiore rispetto al burro
- non si può riciclare
- non è adatto agli impasti molto liquidi che potrebbero fuoriuscire dai bordi della carta.
In entrambi i casi, burro e carta forno servono per evitare che la preparazione si attacchi agli stampi o alle teglie. Sicuramente per capire quando usare uno o l’altra, bisogna tener conto del tipo di ricetta, della forma dello stampo, della temperatura di cottura e anche del proprio regime alimentare.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.