Burro di cocco fatto in casa, un solo ingrediente e ne prepari quanto ne vuoi

Ecco l'idea geniale per preparare il burro di cocco fatto in casa da gustare tal quale o da usare come ingrediente per altri tipi di ricette.

Burro di cocco fatto in casa in un barattolo

Come fare il burro di cocco fatto in casa - buttalapasta.it

Ecco la ricetta per preparare il burro di cocco fatto in casa in modo facile e veloce, vi basterà un solo ingrediente.

Quante volte avete desiderato preparare un dolce in cui era necessario inserire il burro di cocco ma non ce l’avevate a disposizione e alla fine avete dovuto rinunciare al dessert? Da oggi in poi tutto questo non accadrà mai più perché con questa ricetta sarete in grado di ottenerlo partendo da un solo ingrediente!

Non ci crederete ma è davvero geniale, dopo aver scoperto questo metodo semplicissimo per fare il burro di cocco home made non comprerete più quello del supermercato.

Come si prepara il burro di cocco fatto in casa

Il burro di cocco è un prodotto alimentare che si trova anche nei negozi, è ottenuto dalla polpa del cocco essiccata e macinata fino a ottenere una consistenza cremosa. È diverso dall’olio di cocco, poiché contiene anche la parte solida della polpa, al contrario dell’olio di cocco che in pratica è solo ed esclusivamente il grasso estratto dal frutto tropicale.

Burro di cocco fatto in casa

Burro di cocco cremoso – buttalapasta.it

Per poterlo fare in casa, quindi, occorre partire da un unico ingrediente che è il cocco rapè, cioè il cocco grattugiato e secco. In sostanza non dovrete fare altro che mettere il cocco rapè dentro a un boccale di un robot da cucina molto potente e frullare fino a che non otterrete il burro di cocco.

Le lame calde, infatti, e la velocità del frullatore, faranno in modo che dal prodotto secco si sprigioni la parte oleosa, che insieme alla polpa andranno a formare il vostro burro di cocco fatto in casa. Ne apprezzerete la consistenza cremosa a temperatura ambiente, ma se lo mettete in frigo noterete che diventerà più solido.

Come usarlo

Una volta preparato potrete utilizzare il burro di cocco fatto con le vostre mani semplicemente spalmandolo su fette di pane tostato, per farcire dolci o come ingrediente per fare tanti tipi di ricette, come ad esempio il porridge. State attenti a non esagerare nel gustarlo, però, si tratta sempre di un prodotto ricco di grassi saturi ed è quindi molto calorico.

Ingredienti

  • 500 gr di cocco rapè

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del burro di cocco fatto in casa versando il cocco rapè nel boccale del frullatore o del mixer.
  2. Azionate l’elettrodomestico e aspettate che si formi la crema. Ci vorranno tra i dieci e quindici minuti, in base alla potenza del vostro frullatore.
  3. Potete tritare a impulsi per non far sovraccaricare il mixer.

Avete visto quanto è facile? Provateci anche voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti