Vuoi rendere il tuo gelato fatto in casa ancora più buono? Prova a preparare tu stesso delle deliziose cialde croccanti in soli 5 minuti.
Il gelato fatto in casa è qualcosa di speciale, in grado di conquistare tutti. Chiaramente, per renderlo davvero completo, non possono certo mancare delle croccanti cialde fatte in casa. Ti stupirà forse il fatto che prepararle è piuttosto facile e veloce. Infatti, con pochi ingredienti, puoi ottenere un risultato perfetto in appena 5 minuti.
Ecco come realizzare queste cialde croccanti e golose che faranno impazzire tutta la famiglia e che renderanno il tuo gelato fatto in casa ancora più buono.
Cialde croccanti fatte in casa: la ricetta perfetta per accompagnare il tuo gelato
Se pensi che fare le cialde per il gelato in casa sia complicato, dovrai ricrederti. Con questa ricetta guidata, imparerai a preparare delle cialde croccanti e deliziose in pochissimi minuti, ottenendo un ottimo risultato. Ecco cosa ti serve per prepararne 8.
Ingredienti:
- 80 gr di albume
- 80 gr di farina bianca di tipo 00
- 80 gr di zucchero al velo
- 80 gr di burro
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
Come preparare delle ottime cialde per il gelato – buttalapasta.it
- In una ciotola, lavorare velocemente gli albumi con lo zucchero al velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incidere il baccello di vaniglia, raschiare i semini ed aggiungerli al composto di zucchero ed albumi per aromatizzare.
- Fondere dolcemente il burro nel microonde ed unirlo alla crema ottenuta, alternando con la farina setacciata. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio.
- Scaldare l’apposito ferro per cialde (ideale per la preparazione di wafer o waffle).
- Quando il ferro è caldo, versare una cucchiaiata d’impasto nell’apposito stampo e chiudere. Far cuocere per un paio di minuti.
- Rimuovere la cialda dallo stampo, aiutandosi con una forchetta per evitare di scottarsi. La cialda sarà ancora morbida, quindi è possibile modellarla a piacere.
- Versione senza ferro per cialde: chi non possiede l’apposito stampo per wafer può spalmare una cucchiaiata d’impasto su una piastra da forno foderata con carta oleata. Cuocere a 200 gradi per 5-6 minuti. Appena rimossa dal forno, la cialda può essere modellata secondo i propri gusti.
- Lasciar raffreddare le cialde fino a quando diventano croccanti. Servirle con gelato o con una crema fatta in casa.
Consigli per modellare le cialde: appena rimosse dal ferro o dal forno, le cialde sono ancora morbide e possono essere modellate. Potresti arrotolare le cialde in modo da creare dei coni, oppure creare delle forme a ciotola, per servire il gelato come in gelateria. O ancora, potresti arrotolare le cialde attorno ad un cilindro per creare dei deliziosi cannoli da farcire a piacere.
Preparare le cialde per il gelato fatte in casa è molto più semplice di quanto credi e questa ricetta ne è la prova. In appena 5 minuti riuscirai ad accompagnare il tuo gelato in modo delizioso e d’impatto. Provale subito e trasforma il tuo dessert in qualcosa di unico e artigianale per davvero.