Di Kati Irrente | 30 Luglio 2024
Dovete provare il pesto di spinaci se amate questo tipo di condimento ma quello al basilico classico vi ha stufato, ha un sapore sorprendente.
Approfittate della prima occasione utile per provare una valida alternativa alla tradizionale salsa più famosa della cucina ligure, con il pesto di spinaci potete con solo condire la pasta, il riso o qualsiasi altro cereale, ma anche arricchire di gusto tanti piatti come antipasti, secondi e contorni.
Inoltre è ottimo per farcire panini e sandwich oppure per dare un tocco di colore alle bruschette. Insomma lo dovete assaggiare per capire quanto sia buono e versatile e perché rappresenta l’idea perfetta se volete dare ai vostri piatti un sapore davvero unico.
Come realizzare il pesto di spinaci con la ricetta semplice da fare in 10 minuti
Il pesto di spinaci è una variante del classico pesto alla genovese, la salsa ligure tipica a base di basilico fresco, pinoli, aglio, pecorino o parmigiano grattugiato, olio d’oliva e sale, che è ottenuta pestando tutti gli ingredienti nel mortaio.
In questo caso per preparare questo condimento alternativo si utilizzano foglie di spinaci fresche e crude al posto del basilico, mentre gli altri ingredienti restano uguali, con l’eccezione di una piccola aggiunta di noce moscata grattugiata che conferisce un delizioso profumo alla salsa cremosa.
La preparazione è molto semplice e veloce, in poco tempo è tutto pronto. Non vi resta che scoprire come si realizza questo pesto tanto gustoso e profumato per il quale potete usare lo spinacino oppure le foglie di spinaci più tenere.
Ingredienti per quattro persone
- 200 gr di spinaci freschi e crudi già puliti
- 40 gr di pinoli
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 40 gr di formaggio parmigiano grattugiato, se preferite usate il pecorino
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
- Per prima cosa dovete lavare accuratamente le foglie degli spinaci per poi scolarle e asciugarle con la carta assorbente, non devono recare tracce d’acqua.
- Mettete nel boccale del mixer lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima, i pinoli, il formaggio parmigiano grattugiato (o il pecorino) e le foglie degli spinaci.
- Frullate gli ingredienti a impulsi, in modo tale che le lame non si scaldino troppo, unite l’olio extra vergine di oliva a filo continuando a frullare a scatti.
- Regolate di sale e di pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata, mescolate.
Il pesto di spinaci deve essere usato a crudo, quindi è ottimo per condire la pasta fredda, le insalate, le bruschette o per dare una nota di colore e gusto ai piatti di verdure. Se non trovate i pinoli li potete sostituire con le mandorle, le noci o gli anacardi. Se vi avanza ponete in un barattolo, coprite con olio e conservate in frigo o in freezer.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.