Di Samanta Airoldi | 14 Settembre 2024
Se ricicli le bottiglie puoi ottenere un grosso sconto! L’iniziativa di questo supermercato fa felici molte famiglie e aiuta anche l’ambiente.
Immagina di venir premiato per fare il tuo dovere. Troppo bello per essere vero? Invece è tutto vero. Una nota catena di supermercati ha deciso di premiare chi riciclerà correttamente le bottiglie di plastica. I clienti “virtuosi” verranno premiati con buoni spesa che potranno poi usare per ottenere degli sconti.
Un’iniziativa che fa bene tanto al Pianeta quanto alle nostre tasche. Non male, no? Basti pensare che una sola bottiglietta di plastica può rimanere in acqua o sul terreno da un minimo di 100 ad un massimo di 1000 anni. E tutto questo ha ripercussioni devastanti sul Pianeta su cui viviamo e su cui vivono i nostri figli e vivranno i nostri nipoti.
Tutto questo rappresenta non solo un danno ma anche un enorme spreco visto che il PET -polietilene tereftalato, il materiale con cui sono fatte le bottiglie di plastica – se viene riciclato correttamente può essere riutilizzato in tanti modi utili. Le bottiglie di plastica riciclate possono diventare nuove bottiglie oppure fibre per le imbottiture dei divani e degli interni delle auto o addirittura possono trasformarsi in coperte.
Molte persone, purtroppo, ancora non fanno la raccolta differenziata in modo corretto. Come incentivare al riciclo? In questo periodo di carovita, uno dei migliori incentivi è sicuramente il denaro. Ecco che allora una catena di supermercati ha avuto questa idea geniale: buoni spesa per chi ricicla le bottiglie di plastica.
Bottiglie in cambio di buoni spesa: l’iniziativa sta spopolando
Perché non aiutare il Pianeta a stare un po’ meglio se, al tempo stesso, possiamo pure guadagnarci? L’iniziativa di una nota catena di supermercati ormai sta spopolando e sta facendo felici tante famiglie.
L’iniziativa ha preso piede qualche tempo fa e si sta rivelando un enorme successo. Tutto quello che i clienti devono fare è riportare indietro le loro bottiglie di plastica vuote – possono averle comprate ovunque, non necessariamente in quella catena di negozi – e inserirle nella macchina che trovano fuori dai punti vendita di quella catena.
In cambio otterranno dei buoni spesa. Ogni 200 bottiglie si può avere uno sconto di 3 euro su una spesa di minimo 30 euro: uno sconto del 10% sullo scontrino in pratica. E arrivare a 200 bottiglie è molto più facile di quello che si immagina. Basti pensare a tutte le bottigliette di acqua che acquistiamo quando siamo fuori casa oltre ai cestelli che compriamo per casa.
Quali sono i supermercati che hanno lanciato l’iniziativa? Si tratta dei supermercati Decò, una catena che ha negozi in quasi tutta Italia. Per ottenere lo sconto è necessario avere la carta fedeltà che si può richiedere comodamente online accedendo al loro sito.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.