Di Veronica Elia | 28 Febbraio 2025

Buone le polpette di mamma, ma quelle dello chef Cannavacciuolo sono spaziali: una tira l'altra (Buttalapasta.it)
Oggi non facciamo le solite polpette della mamma, ma la versione dello chef Antonino Cannavacciuolo: così ti vengono ancora più buone e saporite.
Le polpette sono un grande classico della cucina italiana. Tutte le mamme e le nonne d’Italia custodiscono la loro ricetta. Non c’è da stupirsi dato che si tratta di una preparazione molto versatile, che si può fare praticamente con qualsiasi tipo di ingrediente, dalla carne al pesce, fino ad arrivare al pane, al formaggio, ai legumi e alle verdure.
Ad ogni modo, una delle varianti più gettonate è senza dubbio quella delle polpette di carne macinata. Quest’oggi, però, non andremo a fare la solita ricetta della mamma, ma una versione gourmet spettacolare. Quella dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Buone le polpette di mamma, ma quelle dello chef Cannavacciuolo vengono una goduria: devi provarle
Le polpette di carne dello chef Antonino Cannavacciuolo rispecchiano grossomodo la ricetta della domenica della mamma. Ovviamente, però, la preparazione e l’impiattamento sono un po’ più gourmet e ricercati. Insomma, come spesso accade nelle sue ricette, il famoso giudice di MasterChef Italia cerca di dare un tocco innovativo e raffinato ai sapori della tradizione.

Buone le polpette di mamma, ma quelle dello chef Cannavacciuolo sono spaziali: ti faranno innamorare (Fonte: Antoninocannavacciuolo.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 400 grammi di carne macinata di manzo;
- 200 grammi di carne macinata di salsiccia di maiale;
- 2 uova;
- 4 fette di pancarré;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 millilitri di latte;
- 500 millilitri di passata di pomodoro;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 foglia di alloro;
- vino bianco q.b.;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- timo q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi fare le polpette di carne di Antonino Cannavacciouolo, inizia a mischiare le due carni in una scodella abbastanza capiente.
- Aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, le fette di pane precedentemente ammollate nel latte e poi strizzate, il prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e compatto.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani umide e forma le tue polpette, della dimensione che più preferisci.
- Metti quindi a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, il timo e il rametto di rosmarino e poi unisci le polpette così da rosolarle ben bene.
- Dopo qualche istante, sfuma tutto con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro e porta le polpette a cottura.
- Infine, regola di sale e di pepe e porta in tavola.
Il consiglio extra: lo stesso Cannavacciuolo spiega che la medesima ricetta si può fare anche senza passata di pomodoro, ma aggiungendo solo un po’ di brodo. Oppure le polpette si possono friggere in olio di semi ed eventualmente poi immergerle nella salsa di pomodoro.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".