Di R.C | 13 Ottobre 2023
Un tocco di sapore unico per questo cacio e pepe: l’ingrediente segreto da aggiungere alla fine, provala in questa versione!
Tipico piatto della tradizione culinaria romana, la pasta cacio e pepe è una delle preparazioni più gustose e più veloci che possiamo preparare e portare in tavola in pochi passaggi.
Sebbene la preparazione della cacio e pepe consti di pochi ingredienti, è il procedimento che può determinare la buona riuscita del piatto in quanto è necessario seguire alcuni fondamentali passaggi al fine di ottenere un primo non solo saporito ma anche cremoso al punto giusto. 3 Soli ingredienti fanno da protagonisti nella classica ricetta ma oggi scopriamo come renderla ancora più gustosa con l’aggiunta di un ingrediente segreto che può davvero fare la differenza. Provala in questa versione.
Pasta cacio e pepe, provala in questa versione per un tocco di sapore in più!
Se stai cercando delle versioni alternative dei classici piatti tipici della tradizione culinaria romana, allora devi preparare la cacio e pepe in questo modo: hai mai provato ad aggiungere la scorza di limone? L’aggiunta di questo ingrediente dona un tocco di sapore e di freschezza unico a questo primo piatto che si dice gustosissimo già di suo. Ma vediamo come prepararla, trovi qui di seguito la ricetta completa:
Ingredienti:
- 380g di Tonnarelli
- 200g di Pecorino Romano
- Pepe nero q.b
- Sale q.b
- 1 Limone
Preparazione:
Procediamo mettendo a bollire in una pentola l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente tostiamo il pepe nero che avremo macinato in precedenza e da parte grattugiamo il nostro pecorino.
Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta che cuociamo per metà del tempo per poi scolarla e riporla direttamente nella padella insieme al pepe che abbiamo lasciato tostare. A questo punto, a poco a poco aggiungiamo l’acqua di cottura.
Aggiungiamo al pecorino grattugiato una manciata di pepe, un mestolo di acqua di cottura, la scorza di limone grattugiato ed amalgamiamo fino a formare una crema liscia e senza grumi.
Nel frattempo, continuiamo a risottare la pasta in padella aggiungendo se necessario altra acqua di cottura. Quando sarà cotta, e l’acqua di cottura si sarà ritirata, allontaniamo la padella dal fornello ed aggiungiamo la crema di pecorino.
Amalgamiamo la pasta al condimento mescolando energicamente. A questo punto non ci resta che impiattare i nostri tonnarelli cacio e pepe: et voilà, pronti a gustarli?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!