Buona+e+gustosa%2C+questa+insalata+di+merluzzo+%C3%A8+perfetta%3A+fresca+e+con+poche+calorie
buttalapastait
/articolo/buona-e-gustosa-questa-insalata-di-merluzzo-e-perfetta-fresca-e-con-poche-calorie/169492/amp/
Piatti Unici

Buona e gustosa, questa insalata di merluzzo è perfetta: fresca e con poche calorie

Hai voglia di preparare un piatto fresco, nutriente, ma che non ti faccia perdere troppo tempo? Prova con questa ottima insalata di merluzzo.

Ormai la stagione estiva è arrivata e non c’è più tanta voglia di mettersi ai fornelli per molte ore. Fa caldo, aumentare ulteriormente le temperature all’interno delle mura domestiche non è una grande idea, quindi è assolutamente necessario trovare un rimedio efficace per stare bene. Ma dovrai pur mangiare qualcosa, non penserai mica di andare a mangiare al ristorante fino a settembre? Ecco perché devi trovare una soluzione intelligente, che non ti faccia perdere troppo tempo e che ti consenta di mettere a tavola un piatto fresco, gustoso e nutriente.

La soluzione? Ovviamente esiste ed è un’ottima insalata di merluzzo, ci avevi mai pensato? Il merluzzo è un alimento leggero, ma particolarmente fresco e può essere acquistato anche congelato. In quest’ultimo caso, non perde le sue capacità nutritive. Un’insalata di merluzzo si prepara davvero in un attimo, non dovrai fare sforzi e poi è un piatto economico. Tra poco ti daremo la possibilità di leggere una ricetta che ti servirà nei prossimi mesi. Puoi preparare questo piatto una volta a settimana, nessuno si lamenterà a casa tua. Anzi, qualcuno chiederà anche il bis!

Insalata di merluzzo: il piatto ideale per la tua estate a tavola

La preparazione dell’insalata di merluzzo è molto semplice. La versione mediterranea prevede la presenza di olive, pomodori e cipolla, tutti ingredienti in grado di fornire un sapore gustoso al piatto. Puoi anche scegliere di condirla con menta o prezzemolo, decidi in base ai tuoi gusti.

Non dovrai fare altro che mettere una pentola sul fuoco e riempirla per metà d’acqua. Aggiungi i profumi e aspetta che l’acqua inizi a bollire. A questo punto, cuoci l’intero merluzzo (scegli un pezzo da almeno 500 grammi), che dovrai pulire e decapitare. Se lo hai acquistato congelato, ricorda di scongelarlo prima della cottura.

Un’idea geniale per un pranzo o cena veloce e gustoso (buttalapasta.it)

La cottura del merluzzo dura tra i dieci e i quindici minuti, ma dipende dal peso e dalla grandezza. Per capire se è cotto, prova a staccarlo dalla lisca, se si stacca vuol dire che è pronto e quindi puoi finalmente spegnere il fuoco. A questo punto, scola e lascia riposare il tuo merluzzo per qualche minuto. Taglialo a pezzi e inizierai a dare forma alla tua insalata. Aggiungi delle olive, sempre ottime durante la stagione estiva se vuoi dare un po’ di sapore in più ai tuoi piatti. Vanno bene sia le olive nere che quelle bianche, non c’è differenza.

Va bene anche inserire della rucola, che fornisce colore, oltre al sapore. Non ti resta che aggiungere della cipolla di Tropea, qualche carota tagliata a julienne e infine il grande protagonista di questo piatto: il merluzzo. Se vuoi e se hai tempo, prepara una salsina da aggiungere al piatto, ma solo se ti piace, altrimenti va bene così. Hai terminato, come vedi la preparazione di questa insalata di merluzzo è davvero semplice. Hai appena ottenuto un piatto semplice e gustoso, non c’è nulla di meglio in vista di una cena estiva.

Salvatore Marsiglia

Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.

Recent Posts

Grazie a Giusina ho scoperto come fare i cazzilli siciliani: mischio insieme 3 ingredienti e friggo come se non ci fosse un domani

Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…

22 minuti ago

Benedetta Parodi ed il marito Fabio Caressa separati: “Non ci vediamo più”

L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…

1 ora ago

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

2 ore ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

3 ore ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

3 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

4 ore ago