Buona+con+olive+e+pomodorini%2C+ma+hai+assaggiato+la+focaccia+al+cioccolato%3F+La+versione+dolce+%C3%A8+sublime
buttalapastait
/articolo/buona-con-olive-e-pomodorini-ma-hai-assaggiato-la-focaccia-al-cioccolato-la-versione-dolce-e-sublime/186706/amp/
Dolci

Buona con olive e pomodorini, ma hai assaggiato la focaccia al cioccolato? La versione dolce è sublime

Può non essere soltanto salata: la focaccia al cioccolato è la versione dolce super golosa che conquista al primo morso.

Chi l’ha detto che la focaccia deve essere solo con ingredienti salati? Chi ama la consistenza di questo lievitato può assaporarlo anche in una versione completamente dolce e davvero deliziosa. Esiste infatti la focaccia al cioccolato, che si rivela una golosità imperdibile.

Ottima da gustare fin dalla colazione, la focaccia al cioccolato si presta a bene ad essere uno spuntino sfizioso. Si può gustare da sola, semplicemente senza nessuna aggiunta assaporando a tutto tondo l’aroma del cioccolato. Ma volendo, si può arricchire spalmandovi su una marmellata o una crema spalmabile del gusto preferito: ad esempio, al cioccolato ne intensifica enormemente l’aroma, alla nocciola è un abbinamento perfetto.

Quando questa focaccia dolce è calda, appena sfornata, conquista con la sua fragranza e l’estrema sofficità, ma si mantiene morbida anche dopo che si raffredda risultando allo stesso modo buonissima. Come per tutti i lievitati è importante la fase di lievitazione con i giusti tempi che vanno rispettati bene per ottenere un risultato eccellente. Il tipo di farina da usare è la 0 che consente lo sviluppo di una buona maglia glutinica utile per far lievitare al meglio la focaccia.

Focaccia dolce al cioccolato: ingredienti e preparazione

Le dosi per questa ricetta sono per ricavare una focaccia in una teglia delle dimensioni di 30 x 40 cm. In alternativa si può scegliere di realizzare delle focaccine singole invece di un’unica grande e rettangolare da tagliare poi in tranci. In questo caso bisogna considerare che il tempo di cottura dovrà essere leggermente inferiore.

Ingredienti

  • 650 g di farina 0
  • 480 ml di acqua
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente

Per l’emulsione

  • 20 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Provatela con formaggi affumicati o stagionati! – buttalapasta.it

  1. Usando una planetaria per agevolare la fase dell’impasto inserire la farina e il cacao entrambi setacciati. Unire anche il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e 1/3 dell’acqua.
  2. Con il gancio procedere ad impastare e versare gradualmente la restante acqua sempre impastando.
  3. Aggiungere anche l’olio a filo e il sale proseguendo ad impastare. Inifne versare le gocce di cioccolato ed amalgamarle all’impasto.
  4. La lavorazione deve procedere per oltre 10 minuti finché la pasta si sarà ben incordata al gancio. A questo punto trasferirla in una ciotola formando una palla e coprire con la pellicola alimentare.
  5. Lasciare in lievitazione per 1 ora in un luogo caldo e asciutto. Trascorso questo tempo, su un piano di lavoro leggermente infarinato procedere a fare delle pieghe alla pasta allargando l’impasto con le mani per poi portare i lembi verso l’interno.
  6. Far riposare la pasta per 30 minuti e poi ripetere le pieghe e far riposare ancora altri 30 minuti.
  7. Preparare l’emulsione unendo i due ingredienti, acqua ed olio, e mescolando. Poi spennellare con quest’emulsione la superficie della focaccia dopo averla stesa in teglia allargandola con le mani.
  8. Attendere un tempo di riposo di 15 minuti ed infine passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.

La focaccia dolce al cioccolato una volta pronta è ottima da assaporare sia calda che fredda. Si conserva per 3 giorni al massimo posta in un contenitore a chiusura ermetica. Si può portare in giro tagliata in tranci e messa dentro gli appositi sacchetti per alimenti per i momenti di fame improvvisa. Se riscaldata al microonde assume una maggior morbidezza.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Ma che ne sa la Gen Z del polpettone della nonna con spinaci e uova: i miei figli lo hanno divorato

Ah il polpettone con spinaci e uova della nonna! Anche se sono passati tanti anni…

10 minuti ago

Mi avevano avvertita, questi anelli di cipolla furbi creano dipendenza: spariti in un soffio dal piatto

Si preparano in pochi minuti e sono proprio furbi: gli anelli di cipolla stavolta li…

1 ora ago

E chi rinuncia più alla panna nei dolci? Io li faccio con questa a 0 grassi(no, non è la vegetale)!

Da adesso in poi, non bisognerà più rinunciare alla panna. Con questa ricetta, è possibile…

2 ore ago

Pasticcio di pollo e cipolle saporito, ti svelo la ricetta di una specialità che ti farà leccare le dita

Ecco come preparare un pasticcio di pollo e cipolle con una ricetta facilissima ma particolare,…

3 ore ago

Senza uova, latte e burro, questo ciambellone possono mangiarlo proprio tutti: anche quell’amica che è sempre a dieta

Ti svelo come fare un ciambellone morbido e delizioso senza usare uova, latte e burro:…

3 ore ago

Ho fatto questa schiacciata salata solo con farina e acqua: è venuta croccantissima, da provare a cena

Facciamo la schiacciata salata per cena, un'idea super economica e facile: bastano solo acqua e…

4 ore ago