Può non essere soltanto salata: la focaccia al cioccolato è la versione dolce super golosa che conquista al primo morso.
Chi l’ha detto che la focaccia deve essere solo con ingredienti salati? Chi ama la consistenza di questo lievitato può assaporarlo anche in una versione completamente dolce e davvero deliziosa. Esiste infatti la focaccia al cioccolato, che si rivela una golosità imperdibile.
Ottima da gustare fin dalla colazione, la focaccia al cioccolato si presta a bene ad essere uno spuntino sfizioso. Si può gustare da sola, semplicemente senza nessuna aggiunta assaporando a tutto tondo l’aroma del cioccolato. Ma volendo, si può arricchire spalmandovi su una marmellata o una crema spalmabile del gusto preferito: ad esempio, al cioccolato ne intensifica enormemente l’aroma, alla nocciola è un abbinamento perfetto.
Quando questa focaccia dolce è calda, appena sfornata, conquista con la sua fragranza e l’estrema sofficità, ma si mantiene morbida anche dopo che si raffredda risultando allo stesso modo buonissima. Come per tutti i lievitati è importante la fase di lievitazione con i giusti tempi che vanno rispettati bene per ottenere un risultato eccellente. Il tipo di farina da usare è la 0 che consente lo sviluppo di una buona maglia glutinica utile per far lievitare al meglio la focaccia.
Le dosi per questa ricetta sono per ricavare una focaccia in una teglia delle dimensioni di 30 x 40 cm. In alternativa si può scegliere di realizzare delle focaccine singole invece di un’unica grande e rettangolare da tagliare poi in tranci. In questo caso bisogna considerare che il tempo di cottura dovrà essere leggermente inferiore.
Per l’emulsione
La focaccia dolce al cioccolato una volta pronta è ottima da assaporare sia calda che fredda. Si conserva per 3 giorni al massimo posta in un contenitore a chiusura ermetica. Si può portare in giro tagliata in tranci e messa dentro gli appositi sacchetti per alimenti per i momenti di fame improvvisa. Se riscaldata al microonde assume una maggior morbidezza.
Ah il polpettone con spinaci e uova della nonna! Anche se sono passati tanti anni…
Si preparano in pochi minuti e sono proprio furbi: gli anelli di cipolla stavolta li…
Da adesso in poi, non bisognerà più rinunciare alla panna. Con questa ricetta, è possibile…
Ecco come preparare un pasticcio di pollo e cipolle con una ricetta facilissima ma particolare,…
Ti svelo come fare un ciambellone morbido e delizioso senza usare uova, latte e burro:…
Facciamo la schiacciata salata per cena, un'idea super economica e facile: bastano solo acqua e…