Che buono il bulgur preparato in questo modo, con le verdure e la carne è piaciuto anche ai bambini

Ricetta per preparare il bulgur condito con verdure e carne di manzo. Il procedimento è semplice e veloce!

bulgur verdure e carne ricetta

la ricetta per preparare il bulgur con verdure e carne - buttalapasta.it

Un primo piatto speziato composto da bulgur, verdure fresche e carne di manzo. Ecco come preparare una pietanza diversa dal solito per tutta la famiglia!

Tipico della cucina mediorientale, il bulgur è grano duro germogliato e viene utilizzato per la preparazione di tantissime ricette. Oltre ad essere ricco di benefici per l’organismo, il bulgur è un cereale economico e versatile, puoi trovarlo facilmente nei supermercati ben forniti e la sua preparazione non richiede grande esperienza in cucina.

La ricetta che ti proponiamo oggi è il bulgur con verdure e carne, un primo piatto speziato e saporito da gustare sia caldo che freddo. Ecco come prepararlo in poco tempo!

La ricetta facile del bulgur con carne e verdure

Se non hai idee per il tuo pranzo in ufficio, il bulgur è sicuramente l’opzione da non sottovalutare. Lo prepari facilmente e puoi condirlo con tutto ciò che desideri e sbizzarrirti con i vari abbinamenti.

bulgur verdure e carne ricetta

la ricetta per preparare il bulgur con verdure e carne – buttalapasta.it

La ricetta che trovi qui sotto è ricca di verdure, per renderlo un piatto unico a tutti gli effetti verrà aggiunta anche della carne di manzo tagliata a tocchetti. Ecco come prepararla!

Ingredienti

  • 120 gr di bulgur
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di manzo
  • pepe
  • sale
  • 2 chiodi di garofano
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La ricetta è semplice e veloce. Prepara come prima cosa il bulgur, quindi riempi una pentola d’acqua poi versa al suo interno il bulgur. Dopodiché aggiungi un pizzico di sale e porta tutto sul fuoco per circa 15 minuti. Il bulgur dovrà risultare quasi asciutto, quindi a fine cottura l’acqua non dovrà più esserci.
  2. In un tegame metti a rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva per qualche istante. Poi unisci il pepe e i chiodi di garofano.
  3. Taglia il manzo a tocchetti, poi uniscili al condimento in padella e fai rosolare per circa 5 minuti.
  4. Taglia la zucchina, la melanzana e la carota ben pulite a dadini e uniscile al composto. Abbassa la fiamma, la carne e le verdure dovranno cuocere per circa 10 minuti.
  5. Unisci il bulgur al condimento, amalgama per bene, aggiungi il prezzemolo tritato e porta a tavola! Puoi anche conservarlo all’interno di un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero fino al momento del bisogno.

Cerchi altre idee di piatti veloci? Sul nostro sito trovi tantissimi spunti per ogni occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti