Di Angelica Gagliardi | 17 Luglio 2024
Per una colazione estiva all’insegna di golosità e leggerezza questo budino alla banana non ha rivali: prepararlo è un gioco da ragazzi.
In estate l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Le alte temperature, infatti, possono farci sentire meno energici del solito. Ovviamente, quando ci si ritrova in quel periodo dell’anno dedicato al mare alla spiaggia, la maggior parte di noi vuole, però, fare attenzione alla linea. Per fortuna, esistono ricette che hanno il grande pregio di unire le due cose: nutrimento e leggerezza. Quella che vi proponiamo oggi è una vera delizia e farà impazzire tutta la famiglia: come si prepara il budino alla banana light e golosissimo perfetto in estate.
L’ideale è consumarlo a colazione, ma ciò non significa che non potrà diventare la nostra merenda preferita o perfino uno sfizioso dessert per il dopocena. Del resto, come avremo modo di scoprire, il procedimento per portarlo a tavola è così semplice che ci ruberà solo pochi minuti. Ecco cosa ci occorre e quali sono i passaggi.
Goloso e leggerissimo: come si prepara il budino alla banana estivo
Da gustare da solo o farcire e guarnire a nostro piacimento, questo dolce goloso non ha davvero rivali in termini di bontà. E, tra i vari pregi, possiede anche quello di riuscire a conquistare i più piccoli, il che non è poco, visto quanto è difficile trovare una ricetta che metta d’accordo tutta la famiglia. Se pensavate di ottenere un classico budino ‘all’italiana‘, vi sbagliate di grosso. In realtà questo assomiglia più al pudding natalizio che solitamente si prepara in America e Inghilterra, pertanto sarà cotto in forno e la consistenza risulterà particolarmente sfiziosa. Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 3 banane mature;
- 1 mela;
- 100 ml di olio d’oliva;
- 1 uovo;
- 200 grammi di farina integrale;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 vanillina o la scorza di un limone per profumare.
Preparazione
- Per prima cosa laviamo la mela, sbucciamola e tagliamola a pezzi. Schiacciamo con una forchetta o frulliamo;
- Procediamo a sbucciare le banane e riduciamo in purea con una forchetta;
- Uniamo i due composti e aggiungiamo l’olio, amalgamando;
- Accorpiamo anche l’uovo e lavoriamo per ottenere un composto omogeneo: possiamo usare una frusta a mano o elettrica;
- Setacciamo ora la farina e il lievito, inglobando poco alla volta;
- Se il composto fosse troppo asciutto possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte vegetale;
- Una volta ottenuto un impasto liscio e cremoso riversiamo in uno stampo foderato di carta da forno;
- Cuociamo in forno a 170/180 gradi per circa mezz’ora;
- Lasciamo raffreddare del tutto e serviamo.
Consiglio extra: una spennellata di marmellata lo renderà irresistibile!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.