Di Argia Renda | 12 Gennaio 2024
Forse non tutti lo sanno, ma la buccia di patata è davvero molto efficace e può essere riutilizzata, non si deve mai buttare via.
Parliamoci chiaro, le patate sono un alimento sempre importante e presente nelle nostre case, non importa in che modo decidiamo di cucinarle, che siano al forno, fritte, al cartoccio, bollite, a prescindere dal metodo sono sempre buone e ottime da portare a tavola anche quando si ha poco tempo a disposizione.
Ovviamente il metodo migliore per poterle cucinare è quello di sbucciarle e poi gettare via le bucce, ma quello che forse non tutti sanno è che anche le bucce sono davvero molto utili e quindi prima di gettarle è il caso di prestare attenzione per capire in che modo possono essere utilizzate ancora una volta.
Tanto per cominciare al suo interno ha molti elementi fondamentali, tra questi:
- potassio fondamentale nell’organismo nel controllo della pressione sanguigna e della salute muscolare.
- fibre;
- vitamina C
- possiede un buon quantitativo di manganese, fondamentale per l’elaborazione dei carboidrati e delle proteine.
Ma non finisce qua…
Buccia di patata, ecco i metodi per poterla utilizzare e non gettare via
Quindi come detto prima, nel momento in cui ci troviamo a sbucciare una patata la cosa importate da tenere a mente è quella di non gettare via le bucce che possono essere molto utili e possono anche essere utilizzare in un modo diverso da quello che immaginiamo.
Tanto per cominciare facendole in pezzi piccoli e unendole ai fondi di caffè, possono essere utilizzate come fertilizzante fatto in casa, utile per le piante da appartamento, poi anche contro il calcare e la ruggine: infatti la parte interna della buccia di patata contiene acido ossalico che aiuta a eliminare le incrostazioni e la ruggine superficiale.
Ma non finisce qua, un altro metodo per utilizzarla è quella dei suffumigi contro la congestione nasale. Il metodo migliore per poterla utilizzare è quella di fare bollire le patate non sbucciate o anche solo le bucce, poi coprire la testa con l’asciugamano e respirare i vapori per circa dieci minuti.
Ancora, altro metodo efficace è quello contro le scottature, la buccia ha infatti una vera azione calmante contro i rossori, la parte più efficace è quella interna, ovviamente se si parla di una ustione superficiale da applicare sulla zona o magari se stiamo parlando di una scottatura solare.
Per finire, un’azione importante della buccia di patata è quella per i capelli, ma in che modo, ebbene: frullandole e applicandole sui capelli (lasciandole in posa per almeno 30 minuti), avrete ottenuto una maschera nutriente fai da te per capelli danneggiati.
Parole di Argia Renda