Bucce+delle+patate%2C+trasformale+da+scarti+a+rimedio+di+benessere%3A+ecco+come
buttalapastait
/articolo/bucce-delle-patate-trasformale-da-scarti-a-rimedio-di-benessere-ecco-come/204891/amp/
Trucchi e segreti

Bucce delle patate, trasformale da scarti a rimedio di benessere: ecco come

Utilissime, le bucce delle patate possono essere trasformate e diventare ottime come rimedio salutare con queste facili idee anti-spreco.

Il vecchio detto che “in cucina non si butta via niente” contiene tanta verità. Sì, perchè molti alimenti possono essere utilizzati anche in quelle che comunemente vengono considerate sostanze di scarto. È il caso delle bucce delle patate che possono tornare utilissime. 

In un’ottica anti-spreco, economica e sostenibile, le bucce di patate sono un elemento di scarto che può invece trovare utilizzo e risultare particolarmente conveniente. Anche se non sono adatte da mangiare a crudo, si possono sfruttare le bucce di patate per usufruire delle proprietà benefiche che contengono – e pure in buona quantità.

Ricche di sostanze preziose per il nostro organismo, come la vitamina B6, la vitamina C, ma anche il magnesio, il potassio e il selenio, le bucce di patata sono una risorsa. Ecco come riciclarle invece che farle finire nella pattumiera: i vantaggi sono molti e bisogna conoscerli.

Gli usi delle bucce delle patate: idee anti-spreco utili e convenienti

Le bucce delle patate non sono buone da mangiare crude, ma cotte sì: questo è un primo utilizzo che possiamo farne, sicuramente conveniente ed economico. Basta passare le bucce delle patate al forno per il tempo necessario affinché diventino croccanti: insaporite di sale e spezie e condite con un filo d’olio sono ottime per l’aperitivo come snack sfizioso.

Idee per riciclare le bucce delle patate – buttalapasta.it

Un altro modo alternativo per gustarle è inserirle in zuppe e minestre. Tagliate in piccoli pezzi insaporiscono queste pietanze e al tempo stesso si assorbono le sostanze nutrienti in esse contenute. Attenzione al modo di conservarle: se non si usano subito vanno tenute da parte in un luogo come il freezer, congelandole dentro gli appositi sacchetti per alimenti, ma non vanno tenute in frigorifero, altrimenti si deteriorano in fretta.

Si possono adoperare le bucce di patata per realizzare un decotto contro la ritenzione idrica. Bisogna far bollire 2 manciate di bucce in 1/4 di litro di acqua per 10 minuti e poi lasciare che la bevanda si raffreddi per ulteriori 10 mintui. Si passa a filtrare e bere a piccoli sorsi.

Per le loro proprietà lenitive e antinfiammatorie, le bucce sono un ottimo rimedio contro le scottature solari della pelle e per attenuare occhiaie e borse sotto gli occhi. 

Oltre che per il benessere della persona, le bucce delle patate possono essere usate come buonissimo concime per le piante. In questo caso vanno tagliate a pezzettini e messe dentro il terriccio. Per quanto riguarda la pulizia della casa le bucce di patata servono anche per pulire a fondo le incrostazioni delle pentole.

Un decotto di bucce di patate da strofinare sui tegami li renderà brillanti e splendenti eliminando via lo sporco incrostato. Allo stesso modo funziona per lucidare le posate annerite. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Compra la pizza e adotti un cane, ti convincono con una trovata geniale

C'è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l'adozione di cani che hanno…

6 ore ago

Aggiungi i pomodorini all’impasto dei tuoi muffin: otterrai un finger food di successo

Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…

6 ore ago

Finalmente la goduria: intingiamo le fragole nel cioccolato e gustiamo il dolcetto di stagione per eccellenza più buono

Ci siamo, finalmente possiamo preparare le famose fragole al cioccolato, super primaverili e di una…

8 ore ago

Ecco la pastiera torinese che sta spopolando sul web e sta facendo imbestialire i napoletani (e non solo)

Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…

9 ore ago

Non ho voglia di stare ai fornelli stasera, per cena mi faccio furba: i brownies salati mi tolgono dagli impicci

Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…

10 ore ago