Bucatini%3A+ricette+facili+e+saporite+da+fare
buttalapastait
/articolo/bucatini-ricette-facili-e-saporite/150866/amp/
Primi Piatti

Bucatini: ricette facili e saporite da fare

Il bucatino è una delle paste più antiche del nostro Paese e possiamo prepararlo con sughi ricchi e saporiti perché la loro forma particolare permette di custodirli e assaporarli al meglio.

Vi è venuta voglia di un piatto di bucatini sfizioso per cena e cercate qualche ricetta facile facile? Proseguite nella lettura e ne scoprirete di particolarissime.

Bucatini all’amatriciana

Foto Shutterstock | Alessio Orru

I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto che abbiamo esportato in tutto al mondo. La ricetta classica, che trovare cliccando sul link sopra, si realizza con pochi ingredienti genuini e il piatto di pasta che si ottiene è un vero e proprio cavallo di battaglia del nostro Paese.

Frittata di bucatini

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Perfetta come piatto unico, ma anche per essere servita porzionata all’interno di un buffet di antipasti: la frittata di bucatini è il perfetto piatto antispreco perché si può realizzare anche con i bucatini lessati avanzati da altre preparazioni. Il segreto per farla strepitosa? Cuocere la pasta al dente e usare delle uova freschissime (meglio se quelle bianche che hanno il tuorlo leggermente più grande).

Bucatini con sugo di gamberi rosato

Foto Shutterstock | Ezume Images

Saporiti e delicati allo stesso tempo: i bucatini con sugo di gamberi rosato sono un vero e proprio tripudio di sapori. Potete realizzare il piatto anche con la pasta corta, oppure con un altro tipo di pasta lunga, noi abbiamo consigliato questo formato perché la porosità dei bucatini trattiene alla perfezione questo sughetto di pesce saporito.

Bucatini al pomodoro con le sarde

Foto Shutterstock | P Kyriakos

I bucatini con le sarde e il sugo di pomodoro sono un piatto gustoso ed economico che potete realizzare sia per una cena con amici che per una serata speciale. Vedrete, con la nostra ricetta porterete in tavola un primo sfizioso a base di bucatini e pesce.

Bucatini alla gricia (amatriciana bianca)

Foto Shutterstock | Alessio Orru

A concludere la raccolta di ricette con i bucatini che abbiamo realizzato per voi c’è un altro piatto laziale super famoso: i bucatini alla gricia. Come si fanno? Cliccate sul link proposto per scoprire ingredienti e preparazione di un piatto facile e veloce che piace sempre a tutti, adulti e bambini.

In alternativa, se nessuna delle ricette sopra vi ha incuriosito, provate a realizzare dei bucatini al forno, oppure dei bucatini cacio e pepe, sostituendo la pasta bucata con quella proposta nelle ricette e… Enjoy your meal!

Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Recent Posts

Non è un semplice biscotto ma un vero e proprio viaggio nel piacere, ti svelo il segreto per un risultato croccantissimo

Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…

17 minuti ago

I trancetti al cioccolato sono i preferiti dei miei figli: li faccio oggi e restano morbidi tutta la settimana

Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…

26 minuti ago

Sai quanto pesa davvero un uovo? Il trucco da chef per la perfetta riuscita delle ricette

Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…

1 ora ago

Sai che puoi conservare il pane in frigo? Come fare

Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…

1 ora ago

Non bisogna per forza andare al ristorante per gustare un primo di pesce sfizioso, con questa ricetta ti lecchi i baffi

Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…

2 ore ago

La planetaria mi dava sempre problemi, da quando ho scoperto questo trucco usarla è un gioco da ragazzi

Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…

2 ore ago