Di Chiara Ricchiuti | 2 Aprile 2025

I bucatini al forno non li hai mai provati, questo è il condimento perfetto per questa stagione - Buttalapasta.it
Prosciutto e piselli è un abbinamento che spesso conquista anche i piccoli di casa. Se vuoi preparare un pranzo della domenica spaziale, dovresti assolutamente provare la ricetta dei bucatini con prosciutto e piselli al forno.
Ebbene sì, questa semplice ricetta, se cotta in forno, diventerà ancora più speciale. Il tutto verrà condito con una besciamella fatta in casa saporita e del parmigiano grattugiato distribuito su tutta la superficie. Insomma, una ricetta semplicissima con cui, però, puoi conquistare tutti!
Bucatini prosciutto e piselli al forno: ricetta facile
Nella loro semplicità alcuni piatti riescono a conquistare l’attenzione di grandi e bambini. Con i bucatini al prosciutto e piselli al forno farai un figurone anche durante un pranzo con amici e parenti.

Bucatini prosciutto e piselli al forno: ricetta facile – Buttalapasta.it
Puoi anche preparare i vari ingredienti in anticipo e infornare solo all’ultimo, in questo modo ottimizzerai i tempi. I bucatini, d’altronde, sono un formato di pasta versatile da gustare in tutte le salse.
Per la preparazione di questa ricetta puoi utilizzare sia i piselli già precotti che quelli surgelati.
Ingredienti
- 400 gr di bucatini
- 150 gr piselli
- 150 gr di prosciutto cotto
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 125 gr di mozzarella
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare questa ricetta dovrai innanzitutto realizzare la besciamella veloce. Unisci in un pentolino il burro, la farina, il latte e la noce moscata e mescola fino a ottenere un composto liscio, denso e omogeneo. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio, non perdere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa!
- In un pentolino porta a bollore l’acqua, poi aggiungi i piselli surgelati e lasciali cuocere per circa 5 minuti. Scola e metti da parte.
- Unisci i piselli e il prosciutto cotto che avrai tagliato in precedenza alla besciamella. Mescola con una spatola.
- Cuoci i bucatini, poi scolali quando sono ancora al dente.
- Unisci i bucatini alla besciamella, amalgama per bene il tutto e sposta la pasta condita all’interno di una pirofila.
- Sulla superficie spolvera del parmigiano grattugiato, distribuisci la mozzarella tagliata a dadini e l’olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Al termine della cottura attiva la funzione grill per 5 minuti così da ottenere una superficie croccante.
- I bucatini al forno con piselli e prosciutto sono pronti per essere gustati!
Con i piselli puoi preparare tantissime ricette, non perdere le nostre idee da portare in tavola durante la bella stagione!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.