Con questa bruschetta ho lasciato tutti a bocca aperta: l'ho condita con zucca e cipolla caramellata

L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca e cipolla caramellata!

bruschetta con zucca e cipolla caramellata

Con questa bruschetta ho lasciato tutti a bocca aperta: l'ho condita con zucca e cipolla caramellata - Buttalapasta.it

Desideri portare in tavola un antipasto di stagione con ingredienti che nessuno si aspetta? Al posto della classica bruschetta di pomodoro, puoi stupire i tuoi ospiti e la tua famiglia con un antipasto particolare dai sapori deliziosi!

Stiamo parlando della bruschetta condita con zucca e cipolla caramellata, il procedimento è molto semplice e per te preparare questo finger food sarà un gioco da ragazzi.

Di seguito ti spieghiamo come preparare i vari ingredienti e soprattutto come abbinarli tra loro. Otterrai un antipasto delizioso e tutti ti chiederanno di poter fare il bis!

Come preparare una buonissima bruschetta con zucca e cipolla caramellata

Con la zucca puoi preparare tantissime ricette, dai classici condimenti per la pasta ai dolci più buoni della stagione, non tutti però sanno quanto possa tornare utile anche per la preparazione di un antipasto.

cipolle a fette in padella

Come preparare una buonissima bruschetta con zucca e cipolla caramellata – Buttalapasta.it

Per poter ottenere una bruschetta di qualità ti suggeriamo di rimediare un ortaggio fresco e soprattutto un buon pane casereccio. dovrai tagliarlo a fette e passarlo nella griglia per qualche istante. Il risultato sarà eccezionale.

Ingredienti

  • 10 fette di pane casereccio
  • 500 gr di zucca delica
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 4 cipolle rosse
  • 1 tazzina da caffè di aceto balsamico
  • 1 noce di burro
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per poter preparare le bruschette con zucca e cipolla caramellata dovrai innanzitutto dedicarti alla cottura della zucca. Quindi tagliala a fette senza rimuovere la buccia.
  2. Priva l’ortaggio dei filamenti interni e dei semi, poi posiziona le fette su una teglia ricoperta di carta forno e aggiungi lo spicchio d’aglio e un filo d’olio extra vergine di oliva su tutte le fettine.
  3. Inforna a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti.
  4. Tira fuori la zucca, dovrà risultare ben ammorbidita. Quindi estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e metti il tutto all’interno di una ciotola.
  5. Schiaccia per bene la zucca, aggiusta di sale e metti da parte per un momento.
  6. Ora dovrai preparare la cipolla caramellata: quindi tagliala a fettine sottili, poi posizionala all’interno di una padella con la noce di burro.
  7. Accendi la fiamma e lascia rosolare, dopo circa 2 minuti aggiungi l’aceto balsamico e lo zucchero di canna.
  8. Abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per circa 15 minuti.
  9. La cipolla caramellata è pronta, quindi non ti resta che comporre la tua bruschetta.
  10. Porta le fette di pane sulla griglia, tostale per circa 2 minuti per lato e farcisci prima con uno strato di polpa di zucca poi con della cipolla caramellata.
  11. Concludi con un altro giro d’olio e porta in tavola il tuo antipasto sfiziosissimo!

Se desideri altre idee, non perdere le 8 bruschette saporite da preparare in qualsiasi occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti