Bruschetta siciliana, l'antipasto estivo che mette d'accordo tutti lo faccio con il segreto di zia Cettina

La bruschetta siciliana è una prelibatezza semplice da fare per iniziare il menu con un antipasto fresco e saporito che piace a tutti. Ma solo se la preparate come indicato in questa ricetta è autentica.

Bruschette alla siciliana

Bruschette siciliane gustose e saporite - buttalapasta.it

La zia Concetta, per gli amici Cettina, è una grande intenditrice di pomodori e ci ha svelato il segreto per una perfetta bruschetta siciliana, ecco la ricetta.

Quando ci sono tanti invitati a pranzo o a cena diventa difficile accontentare tutti. C’è chi è vegetariano, chi è intollerante al lattosio, chi non ama particolarmente determinati tipi di pesce, chi non mangia carne ma non disdegna le uova… Insomma diventa sempre molto complicato cucinare qualcosa che sia di gradimento agli ospiti. Ma con la bruschetta si risolve il dilemma.

Infatti con una semplice fetta di pane abbrustolita e condita nel modo migliore potete iniziare il pranzo della domenica nel migliore dei modi. Se poi volete gustare una variante davvero molto saporita, allora dovete provare la bruschetta siciliana. Ma la dovete preparare come ha indicato la zia Cettina, ve lo sveliamo di seguito.

Come si preparano le bruschette alla siciliana

Per realizzare un delizioso crostino di pane tostato alla maniera siciliana bisogna saper scegliere i giusti condimenti. Come per la classica bruschetta al pomodoro ci vuole questo ortaggio, ma non dovete sceglierlo a caso. Infatti la zia Cettina dice che bisogna usare i “ruccalori a scocca” coltivati in seccagno, cioè senz’acqua. Lei li conserva nel catoio dove stanno freschissimi e durano a lungo.

Bruschetta siciliana con capperi

Bruschetta siciliana – buttalapasta.it

Chiaramente, essendo un prodotto locale è ovvio che non si trovi in altre parti d’Italia, per cui ci ha dato il suo assenso nell’utilizzare il pomodorino Piccadilly. Le fette devono essere di pane casareccio, meglio se di semola, e poi bisogna prendere delle belle foglie di basilico fresco, origano, aglio e un ottimo olio extra vergine di oliva.

Inoltre, siccome non esiste una sola ricetta della bruschetta siciliana, dovete sapere che è possibile arricchirla con tanti tipi di ingredienti tipici della cucina isolana, come olive nere, acciughe, ricotta salata o formaggio pecorino fresco, battuto di melanzane, ecc. Quella che segue, dunque, è la ricetta classica con i capperi.

Ingredienti

  • 4 fette di pane
  • 12 pomodori Piccadilly
  • 1 spicchio di aglio
  • capperi dissalati quanto basta
  • origano secco
  • foglie di basilico
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Tostate il pane, strofinatelo con l’aglio.
  2. Tagliate i pomodorini Piccadilly e metteteli in una ciotola, unite abbondante origano e foglie di basilico spezzettate con le mani.
  3. Condite con sale e olio extra vergine di oliva, mescolate per bene
  4. Trasferite il condimento di pomodori sul pane tostato, completate con capperi dissalati e servite.

Scoprite anche altre ricette di bruschette saporite e sfiziose da servire come antipasto o come spuntino leggero e fresco da gustare in estate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti