Di Kati Irrente | 24 Novembre 2024
La bruschetta farcita con ricotta e miele è l’antipasto perfetto per iniziare il menu delle occasioni speciali come le feste natalizie, ad esempio.
Si tratta di uno stuzzichino facile da preparare, molto veloce e soprattutto economico che non vi farà sfigurare perché è di una bontà unica. Se state cercando un modo per incominciare il pranzo o la cena in modo sfizioso, questa bruschetta ricotta e miele è la pietanza giusta.
Oltre che come antipasto queste bruschette con la ricotta e il miele sono perfette anche come snack per un aperitivo veloce preparato all’ultimo minuto. Succede spesso di avere improvvisi ospiti a casa, ecco che con pochi ingredienti li potete deliziare. Andiamo subito a vedere come si prepara questo antipastino sfizioso e veloce.
La ricetta della bruschetta con ricotta e miele vi salverà tanti pranzi
Avete solo cinque minuti per preparare antipasti sfiziosi da offrire agli ospiti che sono arrivati a casa all’ultimo minuto autoinvitandosi a pranzo o a cena? Non pensate di mettervi a cucinare piatti elaborati, per soddisfarli al meglio basta una bella bruschetta condita con la ricotta e il miele.
Si tratta di un finger food sempre gradito da tutti, anche dai vegetariani, ed è talmente facile da fare che non ci metterete più di cinque minuti veri di orologio, fate partire il tempo, tostate il pane e farcitelo, in pratica i vostri amici lo stanno già addentando! Ecco gli ingredienti che sono necessari per realizzare questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane casereccio
- 100 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale fino
- 1 spolverata di pepe nero
- scorza di arancia bio grattugiata
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- paprica
Modalità di preparazione
- Tagliate il pane casareccio a fette e ricavate da ogni fetta due bruschette, tostate il pane dopo averlo unto con olio extra vergine di oliva fino a dorarlo in forno, su una piastra o in padella.
- Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale e di pepe nero. Grattugiate la scorza di arancia.
- Farcite ogni bruschetta con la ricotta condita, aggiungete paprica, miele, scorza di arancia e servite immediatamente.
L’idea in più: potete usare la ricotta di bufala o di pecora per rendere la vostra bruschetta ancora più saporita. Allo stesso tempo potete anche unire della salsa di noci oppure un po’ di affettato magro come prosciutto crudo o bresaola. Infine guardate la nostra raccolta di ricette di bruschette sfiziose e saporite per trovare altri spunti per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.