Bruschetta all'aglio con pomodori secchi, la ricetta velocissima per l'antipasto last minute

Ecco come preparare al volo la ricetta della bruschetta all'aglio condita con pomodori secchi, uno snack sfizioso perfetto per l'antipasto ultra veloce quando non avete tempo di cucinare.

Bruschette all'aglio con pomodori secchi

Bruschette all'aglio con pomodori secchi - buttalapasta.it

Quando il tempo stringe e voi dovete portare in tavola un intero menu, magari per tanti ospiti, ecco che la bruschetta all’aglio con pomodori secchi è la ricetta velocissima che vi consente di preparare un antipasto last minute davvero sfizioso.

Nessuno si accorgerà che avete combinato in fretta e furia queste deliziose bruschette e che sono, diciamo così, un ripiego, perché sono talmente saporite che tutti le apprezzeranno. Anzi con tutta probabilità vi chiederanno anche il bis!

Se quindi volete sapere come realizzare la ricetta di questo antipastino last minute, ecco come procedere.

La ricetta della bruschetta all’aglio con pomodori secchi.

Queste bruschette all’aglio con i pomodori secchi sono uno degli antipasti sfiziosi tipici della cucina italiana che potete preparare davvero in una manciata di minuti. Per la perfetta realizzazione di questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare un pane ottimo come quello casareccio.

Bruschetta all'aglio con pomodori secchi

Bruschetta all’aglio con pomodori secchi, veloce e saporita – buttalapasta.it

Il primo passo è tostare il pane fino a ottenere una crosticina dorata e croccante. Poi badate bene a un passaggio fondamentale della ricetta, cioè l’aggiunta dell’aglio. L’aglio deve essere rigorosamente strofinato sul pane tostato per conferirgli un sapore intenso e caratteristico. Non sognatevi nemmeno di fare un trito, per la bruschetta non è indicato, bisogna solo strofinare così che l’aroma vada a insaporire la mollica.

 

Infine potete dedicarvi alla farcitura, quindi bagnare i pomodori secchi in acqua per reidratarli e poi condirli con olio di oliva. L’alternativa è usare direttamente dei pomodori secchi sott’olio. Infine completate con erbe aromatiche et voilà, il piatto è pronto per essere portato in tavola!

Ingredienti per quattro persone

  • 4 fette di pane casareccio da dividere a metà
  • 16 pomodori secchi
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 2 spicchi di aglio
  • erbe aromatiche a piacere (basilico fresco, origano, prezzemolo)

Preparazione

  1. Prima di tutto dedicatevi alla tostatura del pane, potete metterlo in forno, in padella, nel tostapane.
  2. Una volta tostato il pane strofinate un spicchio di aglio su ciascuna fetta. La quantità di aglio può variare a seconda dei gusti.
  3. Unite i pomodori secchi tritati dopo averli reidratati in acqua per qualche minuto. Distribuiteli uniformemente sulle fette di pane.
  4. Infine aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e un mix di erbe aromatiche.

L’idea in più: potete arricchire la ricetta con altri ingredienti come mozzarella o formaggi, olive, capperi o persino acciughe per un sapore più deciso. E se volete altre idee per le vostre bruschette sfiziose non vi perdete la nostra raccolta di ricette, sono tutte facili da fare e tanto saporite!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti