Di Kati Irrente | 10 Dicembre 2023
La ricetta delle tagliatelle alla bolognese di Bruno Barbieri va ben oltre la tradizione. Volete sapere come le prepara? Vi stupirà.
Le tagliatelle alla bolognese sono una preparazione classica intramontabile, un must incontestabile, un ricetta che fa parte del patrimonio culinario italiano che non ha bisogno di presentazioni. Ma nella versione del ragù alla bolognese di Bruno Barbieri ci sono delle modifiche che, con molta probabilità, non piaceranno per niente agli amanti della tradizione.
Volete scoprire la ricetta delle tagliatelle alla bolognese di Bruno? Preparatevi a scoprire qualcosa di estremo, che solo lo chef nato in Emilia Romagna può permettersi di proporre…
La ricetta delle tagliatelle alla bolognese di Bruno Barbieri
Lo sappiamo che la ricetta delle tagliatelle alla bolognese è nota in tutto il mondo e il ragù di carne tipico della cucina emilianoromagnola e anche soggetta ad un disciplinare molto rigido. Ma il celebre chef ha osato proporre una sua particolare variante. La ricetta delle tagliatelle alla bolognese di Bruno Barbieri la trovate tra le pagine del suo nuovo libro che si intitola “Si fa così!”. Lui, in una intervista pubblicata dal Corriere della Sera, ha ammesso candidamente che re-interpretare la tradizione non è cosa illecita.
D’altronde il celebre chef ha voluto pubblicare questo libro “proprio per dare spunti e stimolare l’estro di chi legge e interpreta” le ricette da lui proposte. Arrivati a questo punto non resta che scoprire in cosa consiste questa ricetta delle tagliatelle al ragù bolognese di Bruno Barbieri.
Ebbene il giudice di Masterchef aggiunge alle tagliatelle con il ragù alla bolognese anche la fonduta di formaggio. Come le prepara? Con questa ricetta che vi proponiamo qui sotto.
Ingredienti
- Una noce di burro
- 100 ml di crema di latte o panna
- 50 gr di formaggio caprino
- 30 gr di formaggio parmigiano
- Sale quanto basta
- Noce moscata quanto basta
- Pepe quanto basta
Preparazione
- Mette in un pentolino la crema di latte, il caprino, il formaggio parmigiano grattugiato e cuocete a fuoco basso girando per far sciogliere tutto. Unire un po di noce moscata e regolare di sale e di pepe.
- Cuocete la pasta e conditela con il classico e tradizionale ragù alla bolognese ,al momento di impiattare mettete un poco di fonduta sul fondo del piatto.
- Poi adagiate sulla fonduta le tagliatelle alla bolognese ben condite e completate con un tocco finale, cioè decorate il piatto aggiungendo in superficie una bella spolverata di formaggio parmigiano grattugiato e un po’ di pepe nero macinato al momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.