Di Isabella I. | 20 Dicembre 2024
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L’episodio non è sfuggito ai più attenti, con la clamorosa “bugia” che fa discutere.
È iniziata in grande stile la quattordicesima edizione del cooking show di Sky, Le puntate con le selezioni sono importanti non solo per conoscere chi si metterà in gioco per gareggiare per il titolo di MasterChef Italia, un premio di ben 100mila euro con la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini & Castoldi, ma anche per scrutare i giudici più da vicino.
“Squadre che vince non si cambia”, come si suol dire, e la casa di produzione Endemol non ci ha pensato due volte nel voler riconfermare lo stesso team dello scorso anno, visti gli splendidi risultati ottenuti in termini di ascolti. Ed è così che gli appassionati di Masterchef Italia hanno ritrovato in pista i tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e, l’inossidabile, Bruno Barbieri.
Se la giudice in pectore Chiara Pavan è considerata, almeno per il momento, la rivelazione di questa nuova edizione del programma, possiamo altresì confermare che anche gli atteggiamenti degli altri tre giudici hanno dato modo di parlare e discutere. In particolare, i più attenti alla forma e ai modi non si sono lasciati sfuggire di criticare alcuni comportamenti adottati da Barbieri.
Bruno Barbieri a Masterchef: la questione riso accende le polemiche
A rendere la situazione “friccicarella” durante la prima puntata di selezioni di Masterchef è stato un ragazzo che, per ottenere l’accesso alla competizione, ha deciso di presentarsi davanti ai giudici con un risotto ai carciofi con ricotta di capra, carciofi fritti e mentuccia. Al di là del sapore del piatto, Barbieri è risultato perplesso sulla scelta della varietà del riso, in quanto l’aspirante chef ha optato per il “Carnaroli”.
Come sottolinea il magazine Dissapore, Barbieri ha avuto da ridire perché, secondo lui, il Carnaroli non va bene per il riso all’onda, per questa tipologia di piatto bisognerebbe usare la varierà Vialone Nano, mentre il Carnaroli è più adatto per i risotti mantecati. Una finezza che però non troverebbe riscontro altrove, dato che su questo tema ci sono varie teorie.
A dire la sua in merito è stato anche lo chef Christian Costardi, uno dei massimi esperti sul risotto. Chiamato in causa, ha spiegato che per fare un risotto all’onda si può usare tranquillamente anche il Carnaroli, Arborio, Sant’Andrea o Baldo. Quello che è certo, però, è che lo chef stellato si è messo in una posizione criticabile, almeno da una parte di pubblico.
Barbieri criticato a Masterchef: gli atteggiamenti sotto accusa
La nuova avventura di Bruno Barbieri, preso di mira anche per il suo panettone, in televisione non parte benissimo, almeno secondo il pensiero di Dissapore, che ha attaccato lo chef su alcuni atteggiamenti adottati durante lo show. In particolare, è stato criticato per gli ammiccamenti alla telecamera, con l’accusa di pensare più allo spettacolo che a dare consigli di cucina agli aspiranti chef che si presentano in trasmissione.
Al di là delle “Barbierate”, sono anni che il pubblico televisivo conoscere lo stile e i comportamenti di Barbieri. È grazie anche al suo stile elegante e all’atteggiamento a tratti insolente che lo hanno reso un personaggio televisivo, seguito e stimato. Che poi, alla fine, chi l’ha detto che chi fa televisione è meno credibile di chi preferisce mantenere un basso profilo e tenersi a distanza dai riflettori?
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.