Di Kati Irrente | 22 Maggio 2023
Per fare una colazione da ristorante stellato non ci vuole poi tanto, possiamo prendere spunto da Bruno Barbieri e stupire tutti!
Chi segue i canali social di Bruno Barbieri da benissimo che molto spesso dedica ai suoi tantissimi follower dei video in cui mostra come cucinare tante ricette e realizzare delle prelibatezze della cucina italiana e internazionale. Il conduttore di 4 Hotel ha deciso di preparare per noi tutti una serie di piatti legati al mondo della ristorazione in albergo. Scopriamone di più.
Con l’hashtag #sifacosì ci ha preparato una colazione da campioni, un piatto che si può preparare tranquillamente anche a casa in poche e semplici mosse. Vediamo di cosa si tratta e come realizzarla senza errori.
La colazione di Bruno Barbieri pronta in pochi minuti
Facile e veloce, la colazione come in hotel scelta dal noto chef che oramai è anche un personaggio famoso della tv italiana fa parte della cucina francese. Non hai ancora indovinato di cosa si tratta? Bene, allora ecco cosa ha scelto per questo primo appuntamento con i suoi seguaci sui social. Stiamo parlando di un piatto davvero molto facile da fare e anche molto gustoso, perfetto per chi ama fare la colazione ricca.
La ricetta è quella del french toast, uno snack ottimo non solo a colazione ma anche per un brunch o uno spuntino sfizioso di metà pomeriggio. Si può realizzare con una farcitura salata, ma Barbieri ha svelto una variante dolce, con i frutti rossi e la marmellata.
Fondamentale per fare questa ricetta è il pancarrè, che deve essere spesso e non troppo fino. Dopo aver farcito le fette con una abbondante spalmata di marmellata di frutti rossi aggiunge una spolverata di cannella, foglioline di menta fresca. Una volta pronto il toast va tagliato in quattro parti, passato molto rapidamente in una boule con del latte, poi ancora passato in una boule con dentro un uovo sbattuto leggermente con un goccio di latte o acqua. Infine si passa ancora ogni porzione di toast in un piatto con della farina
Per completare il tutto si fa una salsa con dello zucchero di acero canadese o miele sciolto in padella con dei frutti rossi: mirtilli, fragole, fava di tonka, cardamomo, cannella, aceto balsamico invecchiato, foglie di menta e lamponi. A questo punto si prende una padella antiaderente si fa sciogliere del burro e si frigge il french toast bagnandolo con il burro sciolto di cottura. Il celebre cuoco protagonista di Masterchef completa i french toast impiattandoli impilati, infilzati con uno spiedone e irrorati con la salsa ai frutti rossi. Buon appetito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.