Di Kati Irrente | 23 Aprile 2022
Vediamo come preparare alcuni gustosi cibi da brunch americano con 10 ricette dolci e salate da proporre in tavola per questo pasto domenicale che unisce la colazione con il pranzo. Infatti la parola brunch deriva dall’unione lessicale di breakfast e lunch. Negli Stati Uniti è un classico, una tradizione che poi si è estesa al Nord America e alla Gran Bretagna. Anche in Italia ha i suoi estimatori. Allora ecco le nostre ricette per un brunch appetitoso e stuzzicante!
Generalmente il brunch si consuma tra le 10 e le 12.30, quasi sempre a buffet, e si compone di molti elementi dell’english breakfast, quindi con piatti salati ai quali si aggiungono dolcetti e torte. Ed ecco tante idee per brunch sempre diversi.
Cibi dolci per brunch ricette facili
Come preparare un brunch delizioso? Per quanto riguarda le ricette brunch dolci, tipicamente sulla tavola di un brunch ci sono frittelline e dolcetti farciti in tanti modi, tortine, brioches e pani dolci. Ecco alcune ricette brunch di dolci classici, tra cui il famoso pane dolce di banane:
Essendo in Italia non possiamo non preparare anche una golosa torta da colazione come la ciambella, per fare in fretta magari potete fare anche il ciambellone Bimby. Completate il tutto con bevande come succhi di frutta, caffè tè e macedonie di frutta.
Cibi salati per brunch a casa
Per quanto riguarda i cibi salati ecco le idee per il brunch a casa: potete portare in tavola dei gustosi pancake da accompagnare con uova o formaggio spalmabile, oppure da farcire con prosciutto, o salmone e avocado.
- Muffin salati
- Pancake salati
- Croque Monsieur e Croque Madame
- Toast farciti
- Uova alla benedettina
- Omelette al prosciutto cotto
- Salmone affumicato e avocado
- Quiche di carote e zucchine
Altra pietanza perfetta per preparare il brunch a casa è la torta salata, se volete tante idee per il brunch leggete la nostra raccolta di torte salate vegetariane, troverete sicuramente una gustosa ricetta che fa per voi, ideale anche per gli ospiti vegetariani.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.