Di Chiara Poiani | 12 Febbraio 2024
Scopri come preparare dei deliziosi brownies all’acqua: leggeri e facili da preparare, ma ricchi di gusto. Ti conquisteranno.
Se sei a dieta ma vorresti dedicarti un momento di dolcezza ogni tanto, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta dei famosi brownies all’acqua, privi di uova, latte e burro. Questo dolcetto è l’ideale per chi segue una dieta ferrea, dal momento che è molto più leggero, ma riesce comunque a regalare grandi emozioni e sapori ad ogni morso.
Questa deliziosa variante infatti è altrettanto golosa, così potrai goderti un dolcetto serale o una deliziosa colazione senza sensi di colpa. Con questa ricetta facile e veloce, puoi preparare un dolce in pochi passaggi e soddisfare la tua voglia di dolcezza ogni volta che ne hai bisogno. Inoltre, si adatta perfettamente a chi segue una dieta priva di lattosio e si adatta anche a chi non può consumare il glutine. Si tratta di una versione davvero versatile!
Scopri la ricetta passo passo per preparare i brownies all’acqua. Non dovrai compromettere i tuoi sforzi nel seguire la tua dieta, anzi, ti daranno ancora di più l’energia per seguirla con costanza e raggiungere i tuoi obiettivi.
Brownies all’acqua: la ricetta veloce e leggera per un dolce senza sensi di colpa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi brownies all’acqua. Sono senza uova, latte e burro e risultano molto più leggeri ma deliziosi. La consistenza, inoltre, è davvero soffice e speciale. Ti lascerà senza parole ad ogni morso!
Ingredienti:
- 170 gr di farina 00 o di farro (o farina senza glutine)
- 50 gr di cacao amaro
- 90 gr di eritritolo o zucchero
- 230 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- In una ciotola, unire la farina, il cacao amaro, l’eritritolo (o zucchero) e il lievito per dolci. Mescolare bene gli ingredienti secchi fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Aggiungere poi l’acqua agli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati per una consistenza perfetta.
- Versare l’impasto in uno stampo leggermente unto e livellare la superficie con una spatola. Cuocere il brownie in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente prima di aggiungere il topping. Per il topping, spalmare uno strato sottile di yogurt greco sulla superficie e spolverare con cocco in scaglie a piacere.
Ecco pronto da gustare il tuo brownie all’acqua. Questa ricetta è la soluzione perfetta per chi desidera seguire la dieta e dedicarsi un momento di dolcezza senza sensi di colpa. Infatti questi brownies sono davvero leggeri, soffici e saporiti. Sperimenta con gli abbinamenti, scegliendo di preparare anche una deliziosa salsa ai frutti rossi, e lasciati conquistare dal gusto irresistibile di questo dolce adatto a tutti!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.