Brownies al cioccolato, non hai mai provato il gusto espresso: la ricetta

brownies cioccolato ricetta

Non i soliti brownies al cioccolato: al gusto espresso sono ancora più buoni (Buttalapasta.it)

Non sono i soliti brownies al cioccolato: al gusto espresso sono ancora più buoni! Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile.

Quella dei brownies al cioccolato è una ricetta golosissima e piuttosto semplice da preparare. In poche mosse è infatti possibile realizzare un dolcetto sfizioso e stuzzicante che piace praticamente a tutti! Se, però, vuoi stupire i tuoi ospiti e tutta la famiglia con una versione alternativa ancora più buona ti consiglio di provare questa ricetta al gusto espresso.

Potrai gustarli insieme ad una tazza di caffè, di latte o di tè oppure da soli a fine pasto. Se vuoi, potrai anche portarli a cena da un amico come dessert. Di sicuro ti faranno fare un vero figurone!

Brownies al cioccolato sì, ma al gusto espresso: ricetta irresistibile

Nessuno sa resistere alla bontà dei brownies al cioccolato, se poi sono anche al gusto espresso sarà praticamente impossibile! Basta aggiungere il caffè alla ricetta classica per trasformare un dolce già di per sé goloso, in un vero capolavoro!

brownies cioccolato e caffè

La ricetta dei brownies al cioccolato gusto espresso (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 50 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 175 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 175 grammi di zucchero;
  • 125 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 150 millilitri di caffè caldo;
  • 1,5 cucchiai di aceto di mele;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di noci pecan;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi (ventilato 160).
  2. Nel frattempo, setaccia il cacao in polvere in una scodella abbastanza capiente insieme a farina, lievito, sale e zucchero.
  3. In una brocca mescola l’olio di semi di girasole con il caffè caldo ed aggiungi anche l’aceto di mele.
  4. Versa a filo il mix nella ciotola con le polveri e mescola bene finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
  5. Unisci, quindi, le gocce di cioccolato fondente e continua a mescolare in modo che si distribuiscano in maniera uniforme nell’impasto.
  6. A questo punto, trasferisci il composto ottenuto in una teglia rettangolare coperta con uno strato di carta da forno.
  7. Assicurati che l’impasto sia steso bene anche negli angoli, livella con cura la superficie e cospargila con le noci pecan. 
  8. Metti tutto nel forno per 25 minuti e, trascorso il tempo necessario, verifica la cottura del dolce facendo la prova dello stuzzicadenti. Infilalo nel brownies. Se esce leggermente umido allora vuol dire che è pronto.
  9. Togli quindi la teglia dal forno e lascia raffreddare.
  10. Taglia infine il tutto a quadratini e spolvera i tuoi brownies al gusto caffè e cioccolato con una generosa manciata di zucchero a velo. Una vera delizia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti