Brodo di pollo: la ricetta per un piatto caldo e gustoso

Ricetta facile e veloce per preparare un delizioso brodo di pollo ricco di benefici!

brodo di pollo ricetta

la ricetta per preparare un delizioso e caldo brodo di pollo - buttalapasta.it

Il primo piatto post feste natalizie da gustare in famiglia, scopri come preparare un buonissimo brodo di pollo!

Un delizioso brodo di pollo caldo e leggero, da preparare dopo le feste per coccolarsi con un buon piatto salutare fatto in casa. La ricetta che ti proponiamo oggi è molto semplice, ti bastano pochi ingredienti per ottenere un buon brodo fatto in casa diverso dal solito.

Questo brodo di pollo piace sia ai grandi che ai bambini, ha un sapore più deciso rispetto al classico brodo di carne e può essere utilizzato come base di un piatto di tortellini fatti in casa. C’è chi al posto del pollo preferisce usare la gallina, puoi decidere in base ai tuoi gusti e a quelli degli invitati!

La ricetta per il brodo di pollo (con o senza pelle?)

Quanto deve cuocere il brodo di pollo? La pelle va rimossa? Segui passo dopo passo il procedimento che trovi qui sotto e otterrai un brodo di pollo saporito e gustoso. Se desideri un piatto più leggero, ti conviene rimuovere la pelle dal pollo, altrimenti lasciala pure senza problemi. In alternativa puoi anche utilizzare solo le cosce piuttosto che il pollo intero!

brodo di pollo ricetta

la ricetta per preparare un delizioso e caldo brodo di pollo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di pollo
  • 2 lt di acqua
  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • 3 coste di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • spezie varie (cannella o chiodi di garofano, scegli in base ai tuoi gusti)

Procedimento

  1. Il primo step è quello di riempire la pentola d’acqua, poi aggiungi il pollo intero.
  2. Unisci le carote intere, le coste di sedano e la cipolla.
  3. Aggiungi il prezzemolo e le spezie a piacere. Accendi la fiamma e porta a bollore.
  4. Quando l’acqua raggiungere il bollore, abbassa la fiamma e copri, poi lascia cuocere per circa 60 minuti. Il tempo di cottura può dipendere dalla grandezza del pollo, quindi un’ora è più o meno il tempo minimo richiesto, per ottenere un pollo ben cotto potresti aver bisogno anche di un’ora e mezza di cottura.
  5. A metà cottura insaporisci con il sale. 
  6. Al termine della cottura filtra il brodo e utilizzalo per condire la pastina o i tortellini fatti in casa! Puoi anche evitare di togliere le verdure, tutto dipende da come vuoi servire il primo. Il brodo di pollo piacerà molto anche ai bambini.

Oltre al classico piatto di pasta con il brodo di pollo, puoi proporre alla tua famiglia delle deliziose polpette in brodo vegetale da arricchire con patate e carote! Le polpette sono di tacchino e risulteranno morbide e gustose.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti