Broccoli%2C+non+accontentarti+di+bollirli%3A+assaggiali+in+questa+versione+e+non+te+ne+pentirai
buttalapastait
/articolo/broccoli-non-accontentarti-di-bollirli-assaggiali-in-questa-versione-e-non-te-ne-pentirai/184356/amp/
Primi Piatti

Broccoli, non accontentarti di bollirli: assaggiali in questa versione e non te ne pentirai

Non accontentarti dei broccoli bolliti: prova questa ricetta deliziosa e vedrai che gusto e delizia. Farai un figurone.

Spesso si pensa ai broccoli come un ortaggio da bollire e gustare così, magari come accompagnamento ad altri piatti. In realtà però ha un enorme potenziale, infatti è una verdura molto versatile e dalle mille sfaccettature. Se anche tu stai cercando un modo per rendere i broccoli il centro delle tue portate, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di un primo piatto delizioso, a base di broccoli, che renderà questo ortaggio incredibile il vero protagonista della tavolata.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei ravioli ripieni di broccoli: non accontentarti di bollirli ma gustali così. Sentirai che sapore e che soddisfazione mangiare un bel piatto di ravioli in compagnia.

Broccoli: non accontentarti di bollirli, ma prova i ravioli ripieni

Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo impeccabile dei ravioli ripieni di broccoli. Rendi questo ortaggio il vero protagonista della tua tavola: farai un figurone a cena.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 500 gr di broccoli
  • 150 gr di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Condimento:

  • 30 gr di burro
  • 3-4 foglie di salvia

Procedimento

Ravioli ai broccoli, persino i bambini li adoreranno! – buttalapasta.it

  1. Preparazione dell’impasto per i ravioli: per prima cosa, su una spianatoia, posizionare la farina a fontana e, in una ciotola, rompere le uova, aggiungendo anche il sale. Sbattere le uova e incorporarle gradualmente alla farina. Quindi lavorare l’impasto fino a che non ottiene una consistenza liscia ed omogenea. Lasciar riposare il panetto coperto con un canovaccio per circa 1 ora.
  2. Preparazione del ripieno: nel frattempo lessare le patate e tritarle bene con i broccoli, dopo averli cotti con soffritto di cipolla. Aggiungere anche il parmigiano, il sale ed il pepe.
  3. Creazione e cottura dei ravioli: riprendere il panetto e stendere due sfoglie di pasta sottile. Quindi distribuire il ripieno in porzioni uguali ed equidistanti. Coprire il tutto con la seconda sfoglia e ritagliare i ravioli seguendo il ripieno (lasciare un margine per la chiusura). Ritagliare quindi i ravioli con una rotella dentellata e lasciar riposare. Cuocere quindi i ravioli in acqua salata e condire con burro fuso e qualche foglia di salvia fresca. Per un tocco di colore in più si può guarnire il piatto con delle cimette di broccoli e una spolverata di pepe e parmigiano.

Ecco pronti i tuoi ravioli ripieni di broccoli. Con questa ricetta interessante non dovrai più accontentarti di bollire i broccoli, ma potrai rendere questo ortaggio il vero protagonista di un piatto principale. Questi ravioli ripieni sono un tripudio di sapore e sono perfetti per moltissime occasioni. Non ti resta che provarli e gustarli in compagnia, seguendo magari la nostra ricetta della pasta fresca! 

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Da quando ho smesso di cenare tardi non mi succede più una cosa gravissima, sto molto meglio

È una cosa risaputa che cenare tardi sia un qualcosa di deleterio per la salute,…

3 ore ago

Ho aggiunto un ingrediente alle mie polpette di zucchine: sono diventate ancora più buone

Come preparare le polpette di zucchine e menta? Scopri la ricetta facile e veloce per…

4 ore ago

Ecco a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie: da quando l’ho scoperto lo uso sempre e non mi stresso

Non sapevo a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie, ma da quando l'ho…

4 ore ago

Se mangio il cioccolato delle uova domani a colazione faccio bene?

Io lo faccio sempre, ma non mi ero mai chiesto sino a ora se stessi…

5 ore ago

Con l’abbacchio le patate novelle ci stanno benissimo, ma le cuocio a parte in friggitrice ad aria: così restano croccanti fuori e morbide dentro

Patate in friggitrice ad aria, così vengono ancora più buone e croccanti: le servo con…

6 ore ago

Dici addio a carne e verdure: le polpette a cui nessuno può resistere le fai col prosciutto

Tutti pronti a salutare le polpette di carne o verdure: le più buone che ci…

7 ore ago