Brioche+per+la+colazione+semplici+semplici%2C+in+meno+di+un%26%238217%3Bora+%C3%A8+tutto+pronto%3A+soffici+come+una+nuvola
buttalapastait
/articolo/brioche-per-la-colazione-semplici-semplici-in-meno-di-unora-e-tutto-pronto-soffici-come-una-nuvola/203105/amp/
Dolci

Brioche per la colazione semplici semplici, in meno di un’ora è tutto pronto: soffici come una nuvola

Prova queste semplici brioche per la colazione, sono facili, morbidissime e pronte in meno di un’ora: salva la ricetta per averla sempre con te!

C’è chi al mattino ha bisogno del salato per ricaricarsi, strano ma assolutamente vero: panini col prosciutto e formaggio, pizzette, focacce e così via. C’è chi invece(comuni mortali) non riesce a rinunciare al sapore dolce e autentico dei dolcetti classici. Merendine, caffè o caffellatte, biscotti, tra poco arriverà il periodo delle torte calde e fumanti da inzuppare nella tazza. Insomma, la dolcezza al mattino ci sta tutta.

Tra le protagoniste per eccellenza delle colazioni italiane troviamo loro, le brioche: trattasi di lievitati iper soffici, solitamente da consumare con una spolverata di zucchero al velo oppure tagliate a metà e farcite con marmellata o creme spalmabili. Molte preparazioni prevedono lunghi tempi di lievitazione, ma se vi dicessimo che noi abbiamo la ricetta delle brioche velocissime? Pronte in meno di un’ora, morbidissime e gustose. Faranno faville in famiglia!

Brioche per la colazione, la ricetta a prova di pasticcione: tutti possono farle

Esattamente, queste brioche possono farle praticamente tutti perché sono facili, veloci e non necessitano di infiniti tempi di lievitazione. Ovviamente, essendo realizzate con un impasto quasi espresso, la consistenza sarà sì morbida, ma la mollica interna piuttosto piena e fitta. Se voi volete realizzare un prodotto un po’ più alveolato e leggero potrete realizzare l’impasto la sera prima, lasciarlo lievitare in frigo durante la notte e poi al mattino dare la forme e infornare. Ma senza indugiare oltre, scopriamo la ricetta delle brioche veloci.

Ingredienti per circa 8/10 brioche

  • 500 gr di farina manitoba + 200 di farina 0;
  • 400 ml di latte fresco;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di zucchero;
  • 30 gr di burro fuso;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • Scorza d’arancia q.b.
  • Zucchero al velo per decorare;

Preparazione

Provatele ripiene di Nutella, sono una bontà! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre brioche versando in un pentolino il latte, dovremo riscaldarlo. Al suo interno disciogliamo lo zucchero e il burro. Non dovremo ottenere un composto bollente, pertanto attenzione alla temperatura.
  2. Versiamo il tutto in una ciotola ben capiente, uniamo il lievito sbriciolato e sciogliamolo con una forchetta.
  3. Uniamo anche il miele e la scorza d’arancia. Mescoliamo ancora qualche istante per poi unire le due farine precedentemente miscelate e setacciate.
  4. Lavoriamo il composto dapprima con la forchetta per poi passare alle mani man mano che si addenserà. Dovremo quindi ottenere un panetto liscio, compatto, malleabile e sodo.
  5. Copriamo la ciotola con all’interno l’impasto con un foglio di pellicola alimentare e facciamo lievitare per circa 60/70 minuti. Se il caldo di questi giorni ci aiuta, dovremmo ottenere un panetto ben lievitato.
  6. Riprendiamo quindi l’impasto, lavoriamolo appena con le mani per poi tagliarlo a tocchetti, ognuno di questi dovrà avere un peso di circa 100 gr.
  7. Foderiamo una teglia con carta forno, realizziamo delle palline con i tocchetti e poggiamole sulla leccarda distanziandole tra loro.
  8. Facciamo quindi lievitare per altri 70 minuti. Spennelliamo in superficie un po’ di latte e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti.
  9. Sforniamo e facciamo intiepidire. Spolveriamo poi in superficie dello zucchero al velo e voilà, le nostre brioche veloci sono pronte da gustare!

L’idea in più: aggiungete all’interno dell’impasto delle gocce di cioccolato per ottenere dei pangoccioli super golosi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Non delle mele qualunque, per una torta perfetta devi scegliere proprio queste: non puoi più sbagliare

La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…

9 minuti ago

Con semplici grissini preparo una decorazione natalizia per la tavola tutta da gustare: golosissima e senza cottura

E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…

1 ora ago

Smetti subito di dare questa cosa ai tuoi figli se vuoi che mangino frutta e verdura: la scoperta geniale

Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…

2 ore ago

Antonio Cassano furioso al ristorante: “Non tornerò mai più”, gli rifilano un conto pazzesco

Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…

3 ore ago

Con i legumi fai il pieno di nutrienti e resti leggero, usali così e avrai un primo eccellente pronto in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…

3 ore ago

3 portate + dessert, il menù di Natale quest’anno lo facciamo con soli 30 euro: ti salvo il portafoglio

Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…

4 ore ago