Di Chiara Ricchiuti | 15 Gennaio 2025
Il formaggio brie viene spesso proposto accompagnato da altri ingredienti durante un aperitivo, una degustazione o per arricchire un semplice antipasto del menu della domenica.
Per fare un figurone ti proponiamo di preparare il brie alla piastra con miele e noci. Se non lo hai ancora provato, sappi che una volta assaggiato non potrai più farne a meno! Ecco quindi come preparare il brie alla piastra condito con noci e miele.
Come preparare velocemente il brie alla piastra con miele e noci
Se hai intenzione di preparare un aperitivo fatto in casa, dovresti assolutamente proporre questo brie alla piastra con miele e noci. Al posto della piastra puoi tranquillamente utilizzare il forno, il risultato sarà comunque strepitoso!
La ricetta è semplicissima, sono pochissimi gli ingredienti di cui hai bisogno e il procedimento da seguire è estremamente facile anche per chi è alle prime armi in cucina.
Ingredienti
- 3 brie
- 8 noci
- 1 cucchiaio di miele
- burro
Procedimento
- Il procedimento per la preparazione del brie alla piastra è semplicissima. Innanzitutto dovrai mettere a riscaldare la piastra o la bistecchiera, quindi posizionala sul fuoco e lascia riscaldare la base.
- Nel frattempo sguscia le noci, poi dividile a metà cercando di non tritarle in maniera eccessiva. Il taglio dovrà essere grossolano.
- Rimuovi la crosta del formaggio brie lasciando i bordi completamente intatti.
- Quindi imburra la superficie della piastra, in questo modo il formaggio non si attaccherà sul fondo e non rischierà di bruciare.
- Posiziona i formaggi brie sulla piastra, dovranno cuocere circa 5 minuti per lato. Quando hai girato il formaggio, aggiungi le noci e il miele a piacere. Per la cottura in forno invece dovrai preriscaldare il forno a 180 gradi e lasciar cuocere il brie per circa 10 minuti.
- Porta in tavola il tuo formaggio brie con noci e miele, i complimenti non tarderanno ad arrivare!
Nel caso in cui tu abbia ancora tempo a disposizione e l’obiettivo è lasciare gli ospiti a bocca aperta, prepara un dessert per concludere l’aperitivo o il pranzo della domenica. Ti proponiamo una deliziosa torta di noci, ideale per la stagione e perfetta per rimanere in tema con l’antipasto appena servito.
Il procedimento della torta è semplicissimo, dovrai rimediare anche del cioccolato fondente e della vanillina. Con le noci ti puoi sbizzarrire in cucina, specialmente nel periodo invernale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.