Branzino alla griglia saporito e leggero, cucinalo così e sarà un successone

Come preparare il branzino alla griglia? Ecco i tempi di cottura e il procedimento passo dopo passo.

branzino alla griglia ricetta

come preparare il branzino alla griglia - buttalapasta.it

Un secondo piatto a base di pesce adatto anche ai bambini. Scopri come cucinare il branzino alla griglia!

Ideale per completare un menu a base di pesce, il branzino alla griglia è uno di quei piatti semplici ma decisamente d’effetto. Si prepara in poco tempo, anche se la marinatura può richiedere un tempo di riposo di almeno mezz’ora.

Lascialo marinare in frigorifero, in questo modo il pesce dopo averlo cotto risulterà morbido e anche saporito.

Cucinare il pesce alla griglia può sembrare semplicissimo, in realtà bisogna seguire alcune accortezze altrimenti il piatto risulterà insipido e poco piacevole al palato.

Oltre a seguire passo dopo passo il procedimento che trovi qui sotto, non dimenticare di leggere la nostra guida su come cucinare il pesce alla griglia con tanto di ricette facili e veloci da preparare in qualsiasi occasione!

Come preparare il branzino alla griglia in maniera impeccabile

Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone, quindi un branzino a testa. Preparalo durante una cena in famiglia o per stupire gli ospiti con un pranzo della domenica sfizioso e saporito!

branzino alla griglia ricetta

come preparare il branzino alla griglia – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 branzini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • 1 tazzina di olio extra vergina di oliva
  • rosmarino
  • origano
  • sale

Procedimento

  1. Pulire il branzino è semplicissimo, in alternativa però per ottimizzare i tempi e quindi evitare questo passaggio, puoi chiedere direttamente in pescheria di fartelo pulire. Quindi, elimina le squame e le interiora, poi lavalo sotto acqua corrente.
  2. In un contenitore unisci il succo di due limoni, qualche fetta di limone tagliata e l’olio extra vergine di oliva. Mescola il tutto.
  3. Trita l’aglio e le erbe aromatiche, poi aggiungi al condimento con un pizzico di sale. Amalgama per bene tutti gli ingredienti.
  4. A questo punto prendi il branzino e con l’aiuto di un pennello ricopri la superficie con la miscela ottenuta.
  5. Copri con la pellicola tutti e quattro i branzini e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Il pesce ora sarà ben condito, quindi lascia scaldare la griglia e posizionalo sulla griglia solo quando sarà ben calda. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, controlla di tanto in tanto e non dimenticare di girarlo a metà cottura. Il tempo può variare molto in base alla grandezza del pesce.
  7. Il branzino alla griglia è pronto per essere servito.

Se cerchi altre idee a base di pesce, non perdere la raccolta di ricette con il branzino facili e veloci adatte anche ai piccoli di casa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti