Di Kati Irrente | 30 Giugno 2023
La ricetta che ti manca è questa, la poke bowl veloce con la carne di manzo (o di vitello) ideale per un pranzo estivo veloce e gustoso.
Quando ti chiedi cosa cucinare d’estate ecco la risposta: una colorata poke bowl con la carne da gustare fredda. Ci aggiungi tante verdure colorate e in poco tempo hai un piatto unico colorato e sano. Ecco come prepararla in pochi minuti con la nostra ricetta originale!
Quasi sempre questo piatto è servito con il pesco crudo, ma per chi non ama questo ingrediente c’è l’alternativa! Con la carne di manzo arrostita puoi preparare una poke bowl veloce davvero sfiziosa. Scopri come realizzarla e portala in tavola oggi stesso, piacerà a tutti e tu farai un figurone con i tuoi ospiti.
Ricetta della bowl veloce con la carne
Se non sai cos’è una poke bowl ti invitiamo a leggere la ricetta tradizionale, che è con il pesce, mentre qui di seguito andiamo a vedere come preparare questo piatto unico che è una specialità della cucina hawaiana. Per realizzarla avrai bisogno di pezzi di carne di manzo arrosto, ma puoi usare anche i bocconcini di vitello.
Il tutto si accompagna con fettine di avocado, mais, cetrioli, quinoa (ma puoi usare anche il riso), rucola e ravanelli. Le dosi che trovi riportate in questa ricetta sono per quattro persone. In base al numero dei tuoi ospiti puoi variarne le quantità.
Ingredienti
- Carne di manzo arrostita 400 gr
- Quinoa cotta 300 gr
- Mais già cotto 300 gr
- Avocado 2
- Cetrioli 2
- Rucola 100 gr
- Ravanelli 100 gr
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva qb
- Succo di lime qb
Preparazione
- Inizia la ricetta della bowl veloce con la carne rosolando i bocconcini di carne di manzo in poco olio, aggiungendo alla fine un poco di sale e pepe.
- Cuoci la quinoa come indicato qui. Oppure lessa del riso basmati o il riso che più ti piace.
- A questo punto lava le verdure, asciugale, taglia le estremità ai cetrioli e ai ravanelli, poi affettali a rondelle.
- Taglia in due gli avocado, sbucciali, togli il nocciolo interno e affettali, irrorandoli con il succo di lime.
- Componi le ciotole inserendo in modo ordinato, a mucchietti, il cetriolo, la rucola, i ravanelli, il mais precotto sgocciolato, la quinoa o i riso e la carne.
- Infine condisci tutto con un fino di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento.
Servi il piatto in tavola e buon appetito! E se cerchi altre idee per il tuo menu estivo non perderti la nostra raccolta di ricette, troverai sicuramente il piatto che fa al caso tuo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.