Di Claudia Perseli | 25 Dicembre 2024
Le bottiglie di vetro dell’olio possono essere usate nuovamente grazie a questa procedura. L’unto sparirà completamente.
La maggior parte degli oggetti che si utilizza in cucina può essere riutilizzata. Gettarli nella spazzatura è l’opzione più veloce, ma anche meno indicata. Un riciclo consapevole, oltre a far risparmiare denaro, consente di tutelare l’ambiente e di ridurre gli sprechi al minimo. Le bottiglie dell’olio, per esempio, se sottoposte alle giuste procedure, possono essere impiegate in modi completamente diversi.
Il problema di questo prezioso ingrediente è che è unto e, quindi, tende a lasciare tracce difficili da eliminare. Una bottiglia vuota di olio, lavata solo con acqua calda, all’interno, resterà unta. C’è un modo, però, per farla tornare come nuova. Ecco che cosa fare.
Le bottiglie vuote dell’olio possono essere riutilizzate: ecco come pulirle alla perfezione
L’olio extravergine d’oliva, solitamente, è contenuto in bottiglie di vetro resistenti. Questi contenitori potrebbero essere usati per tanti scopi diversi, però, una volta vuota, continuano a risultare unti. La maggior parte delle persone prova a sfruttare l’azione dell’acqua calda e dell’aceto. Il risultato, però, quasi sempre, sarà insoddisfacente. Ciò è dovuto alla composizione dell’olio che, per sua natura, è grasso e unto. Non basta, quindi, mettere la bottiglia sotto il rubinetto per pulirla.
Ciò non deve far perdere le speranze. Per fortuna, esiste un rimedio a questo fastidioso problema. Il vetro, dopo essere sottoposto a questa procedura, sarà liscio, pulito e pronto a essere riutilizzato. Questa tecnica è efficace ed economica, ma bisogna fare attenzione a non scottarsi.
Ecco quali step seguire:
- Dopo essersi assicurati che la bottiglia in questione sia davvero vuota, riempirla fino all’orlo con dell’acqua bollente. Aggiungere, poi, due cucchiai di bicarbonato di sodio. Questo passaggio è fondamentale perché farà staccare le molecole dell’olio dal vetro
- Attendere alcune ore e svuotare la bottiglia. Riempirla fino a metà con dell’acqua molto calda e aggiungere alcune gocce di detersivo per i piatti. Chiudere con il tappo e agitare per distribuire il sapone. Attendere un’ora, svuotare la bottiglia e sciacquare
- Le pareti della bottiglia, adesso, saranno perfettamente sgrassate. Il fondo, invece, dovrà essere sottoposto a un altro passaggio. Aggiungere acqua calda, riso crudo e qualche goccia di sapone per i piatti. Agitare e liberare la bottiglia. Il riso non dovrà essere gettato nello scarico, ma filtrato con un colino
- Lasciar asciugare all’aria la bottiglia vuota
Cosa fare se ci si macchia d’olio: un intervento rapido ed efficace
Durante la procedura, potrebbe accadere che alcune gocce d’olio si depositino sui vestiti. Bisognerebbe fare attenzione mentre si maneggia la bottiglia, ma gli incidenti possono capitare a tutti. In questo caso, senza perdere tempo, è fondamentale versare una dose generosa di sapone per i piatti sulla zona incriminata.
Va bene strofinare leggermente, ma tenendo sempre in considerazione il tessuto che si ha di fronte. Quelli particolarmente delicati potrebbero rovinarsi. Dopo aver rimosso la schiuma, lavare la maglietta in lavatrice o a secco. Con questi semplici passaggi, il capo d’abbigliamento tornerà come nuovo.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.