Bomboloni+ricotta+e+Nutella%2C+che+te+lo+dico+a+fare%3F+Farcitura+extra+e+facilissimi%2C+salva+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/bomboloni-ricotta-e-nutella-che-te-lo-dico-a-fare-farcitura-extra-e-facilissimi-salva-la-ricetta/213028/amp/
Dolci

Bomboloni ricotta e Nutella, che te lo dico a fare? Farcitura extra e facilissimi, salva la ricetta

Bomboloni ricotta e Nutella, la merenda facile e perfetta per questo freddo invernale: pronti in meno di 30 minuti, devi provarli!

Quando fuori nevica, piove o fa davvero molto freddo, viene proprio voglia di deliziare il proprio palato e il proprio stomaco con qualcosa che arricchisca, delizi e allo stesso tempo plachi quella voglia improvvisa di golosità. Certo, una gustosa e cremosa cioccolata calda sarà sempre l’ideale, eppure potremmo volere qualcosa di più. E noi di buttalapasta abbiamo la giusta alternativa che siamo sicuri vi farà leccare i baffi già solo guardandola.

In meno di 30 minuti e con il semplice aiuto di una planetaria, possiamo realizzare dei bomboloni ripieni di Nutella e ricotta stratosferici, super farciti, anzi, talmente tanto che quasi esploderanno! Non avremo bisogno di chissà quale manualità e anche se non doveste disporre dell’elettrodomestico potrete semplicemente procedere a mano. Ma scopriamo subito questa ricetta da leccarsi i baffi!

Bomboloni ricotta e Nutella, sono deliziosi e sofficissimi: devi proprio provarli

Uguali a quelli del bar, con una copertura esterna di zucchero croccante e un ripieno delizioso da sporcarsi il muso: parliamo ovviamente dei bomboloni, ma oggi vogliamo proporveli con una ricchissima crema realizzata con ricotta e Nutella. Non fatevi ingannare perché sono semplicissimi da realizzare, si spedisce tutto nella ciotola della planetaria e sarà lei a fare il duro lavoro per noi. In alternativa si potrà procede a mano allungando un po’ i tempi di lavorazione. E rimanendo in tema merende non perdetevi la nostra cioccolata calda al Rum(pensata per gli adulti), o le nuvolette ripiene di crema.

Ingredienti per circa 30 bomboloni

Per l’impasto:

  • 500 ml di acqua;
  • 400 gr di farina 0;
  • 400 gr di farina manitoba;
  • 125 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 25 gr di lievito di birra fresco;
  • 15 gr di sale;
  • 1 bustina di vanillina;

Per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di Nutella;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 1 cucchiaino di cannella;

Preparazione

Bomboloni ricotta e Nutella, sono deliziosi e sofficissimi: devi proprio provarli – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare i bomboloni versando nella ciotola della planetaria le uova e facciamole amalgamare con la frusta. Nel frattempo intiepidiamo l’acqua, aggiungiamo zucchero, lievito e mescoliamo per sciogliere il tutto.
  2. Versiamo il composto all’interno della ciotola dell’elettrodomestico, uniamo la vanillina, le due farine e facciamo lavorare tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti. Aggiungiamo anche il sale e proseguiamo per una decina di minuti,
  3. Quando l’impasto sarà ben omogeneo, legato e inizierà a incordarsi al gancio(che avremo montato prima di impastare), uniamo il burro poco per volta a più riprese fin quando si assorbirà del tutto.
  4. Copriamo la ciotola con pellicola e attendiamo il raddoppio del volume del panetto, ci vorranno circa 2/3 ore. Intanto versiamo la ricotta precedentemente fatta scolare in una ciotola, uniamo zucchero al velo, cannella e lavoriamo con fruste elettriche per 5 minuti.
  5. Aggiungiamo la Nutella e lavoriamo ancora sino ad ottenere un composto corposo e omogeneo. Mettiamo in frigo, riprendiamo l’impasto e versiamolo su un piano da lavoro impastandolo appena con le mani. Dividiamolo in tante palline di ugual peso, ne verranno più o meno 30.
  6. Posizioniamo le palline su una leccarda, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare un’altra ora. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando sarà a temperatura friggiamo le palline poco per volta, su ogni lato sino a doratura.
  7. Man mano scoliamole su carta assorbente. Quando saranno ancora ben calda impaniamole con dello zucchero, riprendiamo la crema di ricotta e versiamola in una sac-à-poche con beccuccio liscio stretto.
  8. Aiutandoci con quest’ultimo, sul fondo, inseriamolo appena all’interno di un bombolone e farciamo, proseguendo in tal modo con tutti gli altri. Eccoli pronti i nostri bomboloni ricotta e Nutella, facili e deliziosi!

L’idea in più: i bomboloni possono essere cotti anche in forno, a 180° per circa 25/30 minuti!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Buttavo la moka tra i piatti da lavare e la pulivo così tutti i giorni: era un errore, ma ora mi spiego tutto

Non lavare la moka insieme agli altri piatti sporchi: si tratta di un grave errore…

2 minuti ago

Masterchef 2025, Giorgio Locatelli ha perso la stella Michelin dopo aver chiuso il suo ristorante?

Molte persone credono che Giorgio Locatelli, dopo la chiusura del suo ristorante londinese, abbia perso…

1 ora ago

Sembra proprio una tagliata di manzo, ma la faccio senza carne: neppure ti accorgi della differenza

Una tagliata di manzo senza usare completamente carne: salva questa ricetta vegana per un risultato…

2 ore ago

Pasta e ceci, da quando la faccio alla romana non mangio altro: di una golosità estrema

Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…

3 ore ago

Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno in comune qualcosa che non ti piacerà affatto: forse da oggi ti spiegherai molte cose

Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi…

4 ore ago

Con le bietole faccio uno sformato niente male, un giro di grill e viene su una gratinatura irresistibile

Questo piatto, a base di bietole gratinate, sarà un vero successone. Servono pochi ingredienti e…

5 ore ago