Di Cesare Orecchio | 29 Novembre 2024
Bomboloni ricotta e Nutella, la merenda facile e perfetta per questo freddo invernale: pronti in meno di 30 minuti, devi provarli!
Quando fuori nevica, piove o fa davvero molto freddo, viene proprio voglia di deliziare il proprio palato e il proprio stomaco con qualcosa che arricchisca, delizi e allo stesso tempo plachi quella voglia improvvisa di golosità. Certo, una gustosa e cremosa cioccolata calda sarà sempre l’ideale, eppure potremmo volere qualcosa di più. E noi di buttalapasta abbiamo la giusta alternativa che siamo sicuri vi farà leccare i baffi già solo guardandola.
In meno di 30 minuti e con il semplice aiuto di una planetaria, possiamo realizzare dei bomboloni ripieni di Nutella e ricotta stratosferici, super farciti, anzi, talmente tanto che quasi esploderanno! Non avremo bisogno di chissà quale manualità e anche se non doveste disporre dell’elettrodomestico potrete semplicemente procedere a mano. Ma scopriamo subito questa ricetta da leccarsi i baffi!
Bomboloni ricotta e Nutella, sono deliziosi e sofficissimi: devi proprio provarli
Uguali a quelli del bar, con una copertura esterna di zucchero croccante e un ripieno delizioso da sporcarsi il muso: parliamo ovviamente dei bomboloni, ma oggi vogliamo proporveli con una ricchissima crema realizzata con ricotta e Nutella. Non fatevi ingannare perché sono semplicissimi da realizzare, si spedisce tutto nella ciotola della planetaria e sarà lei a fare il duro lavoro per noi. In alternativa si potrà procede a mano allungando un po’ i tempi di lavorazione. E rimanendo in tema merende non perdetevi la nostra cioccolata calda al Rum(pensata per gli adulti), o le nuvolette ripiene di crema.
Ingredienti per circa 30 bomboloni
Per l’impasto:
- 500 ml di acqua;
- 400 gr di farina 0;
- 400 gr di farina manitoba;
- 125 gr di burro;
- 100 gr di zucchero;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- 15 gr di sale;
- 1 bustina di vanillina;
Per il ripieno:
- 400 gr di ricotta fresca di pecora;
- 200 gr di Nutella;
- 50 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaino di cannella;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i bomboloni versando nella ciotola della planetaria le uova e facciamole amalgamare con la frusta. Nel frattempo intiepidiamo l’acqua, aggiungiamo zucchero, lievito e mescoliamo per sciogliere il tutto.
- Versiamo il composto all’interno della ciotola dell’elettrodomestico, uniamo la vanillina, le due farine e facciamo lavorare tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti. Aggiungiamo anche il sale e proseguiamo per una decina di minuti,
- Quando l’impasto sarà ben omogeneo, legato e inizierà a incordarsi al gancio(che avremo montato prima di impastare), uniamo il burro poco per volta a più riprese fin quando si assorbirà del tutto.
- Copriamo la ciotola con pellicola e attendiamo il raddoppio del volume del panetto, ci vorranno circa 2/3 ore. Intanto versiamo la ricotta precedentemente fatta scolare in una ciotola, uniamo zucchero al velo, cannella e lavoriamo con fruste elettriche per 5 minuti.
- Aggiungiamo la Nutella e lavoriamo ancora sino ad ottenere un composto corposo e omogeneo. Mettiamo in frigo, riprendiamo l’impasto e versiamolo su un piano da lavoro impastandolo appena con le mani. Dividiamolo in tante palline di ugual peso, ne verranno più o meno 30.
- Posizioniamo le palline su una leccarda, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare un’altra ora. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando sarà a temperatura friggiamo le palline poco per volta, su ogni lato sino a doratura.
- Man mano scoliamole su carta assorbente. Quando saranno ancora ben calda impaniamole con dello zucchero, riprendiamo la crema di ricotta e versiamola in una sac-à-poche con beccuccio liscio stretto.
- Aiutandoci con quest’ultimo, sul fondo, inseriamolo appena all’interno di un bombolone e farciamo, proseguendo in tal modo con tutti gli altri. Eccoli pronti i nostri bomboloni ricotta e Nutella, facili e deliziosi!
L’idea in più: i bomboloni possono essere cotti anche in forno, a 180° per circa 25/30 minuti!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.