Di Kati Irrente | 28 Gennaio 2024
Andiamo a vedere come fare la ricetta dei bomboloni fritti, dei dolcetti golosi perfetti in ogni momento e soprattutto a Carnevale.
Nessuno può resistere alla golosità dei bomboloni fritti, uno dei dolci tipici della pasticceria italiana che potete fare in modo semplice e veloce anche voi seguendo la nostra ricetta che trovate proprio qui di seguito. A Carnevale sono un must, provateli a fare anche voi!
Si tratta di frittelle composte da pasta lievitata delicatamente profumata dalla scorza di limone, i bomboloni fritti sono sofficissimi e golosissimi già da soli, se poi li farcite diventano qualcosa di eccezionale. Andiamo a vedere come si realizzano in pochi passaggi.
La ricetta dei bomboloni fritti
Quella dei bomboloni è una ricetta che tutti dovrebbero provare a fare almeno una volta, sono dei dolcissimi facili da preparare, dopo aver fatto lievitare l’impasto si tuffano nell’olio bollente e si cospargono con lo zucchero, sono ottimi mangiati caldi ma anche freddi hanno i loro perché!
C’è chi li chiama bombe, e sono simili ai noti krapfen, i dolci tedeschi, da cui differiscono per la consistenza dell’impasto (i bomboloni fritti sono senza uova) e dal fatto che i Krapfen sono sempre farciti.
A proposito, potete farcire anche i bomboloni fritti, come indicato nella ricetta dei bomboloni ripieni.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- un pizzico di sale
- succo e scorza di un limone
- 130 gr di acqua
- 9 gr di lievito secco
- zucchero per decorare
- Olio per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei bomboloni fritti mescolando insieme la farina, il lievito secco, lo zucchero, un pizzico di sale e il succo e la scorza di limone.
- Ora versate l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate e aggiungete il burro fuso, cominciate a impastare poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per almeno dieci minuti fino a ottenere una palla liscia ed elastica.
- A questo punto potete lasciare il panetto dentro a una ciotola coperta con un pezzo di pellicola, in modo che possa lievitare almeno un paio di ore, deve raddoppiare di volume.
- Dopo che è trascorso il periodo di lievitazione riprendere l’impasto e create delle palline di 60 gr circa, fateli lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume.
- Infine friggete i bomboloni in abbondante olio caldo fino a che saranno dorati, scolateli su carta assorbente. Cospargeteli con lo zucchero e gustate i vostri bomboloni fritti caldi.
L’idea in più: potete sostituire il succo di limone con il succo di arancia e cuocere i bomboloni anche in forno a 180 gradi per circa venti minuti. E se volete scoprire quali sono gli altri dolci di carnevale da preparare a casa date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.