C’è ancora un po’ di confusione sul reale consumo del forno e della friggitrice ad aria. Ecco quale sarebbe meglio usare per risparmiare.
Le bollette della luce sono un vero salasso per gli italiani. Negli ultimi anni, le famiglie hanno assistito a un aumento stratosferico. C’è chi, purtroppo, non riesce ad arrivare a fine mese a causa delle spese. Il loro obiettivo, quindi, è quello di ridurre i consumi al minimo. Non si può intervenire su tutto, però, ci sono delle abitudini in grado di fare la differenza.
Molti individui si chiedono se sia meglio utilizzare la friggitrice ad aria oppure il forno. Entrambi consumano energia, ma sicuramente lo fanno in modo diverso. Prendere la decisione giusta, in questo caso, aiuterebbe a gestire meglio il bilancio familiare. Ecco come stanno davvero le cose.
Il forno e la friggitrice ad aria sono due alleati indispensabili in cucina. Consentono di cuocere i cibi in modo uniforme e di conferire loro un ottimo sapore. La scelta tra uno e l’altro si basa sulle esigenze e sulle preferenze personali. C’è chi preferisce restare sul classico e chi, invece, si è fatto trasportare dall’ondata dei nuovi elettrodomestici da cucina. Un elemento da prendere in considerazione, però, è il consumo elettrico.
Si tratta di una questione di vitale importanza in un’epoca in cui le bollette hanno costi così elevati. Non è facile prendere la decisione giusta. Le opinioni discordanti, inoltre, non fanno altro che alimentare i dubbi. C’è chi ritiene che il forno sia la soluzione migliore e chi, invece, ha deciso di sostituirlo completamente con la friggitrice.
Per dare una risposta definitiva, è fondamentale analizzare i singoli consumi. Il fabbisogno energetico di una friggitrice è compreso tra 1,4 e 1,6 kW/h, quello di un forno elettrico è di 0,9 kW/h. All’ora, in media, si spenderebbero 70 centesimi di euro per la prima e 42 centesimi per il secondo. La soluzione, tuttavia, non è così scontata. Il loro meccanismo è diverso e anche la durata di utilizzo varia.
La friggitrice ad aria consente di dimezzare i tempi di cottura e non necessita di un preriscaldamento per funzionare correttamente. Il forno, al contrario, è più lento e deve restare acceso per un periodo più lungo. Confrontando questi fattori, la friggitrice ad aria può essere considerata la scelta migliore.
Sono stati effettuati numerosi studi sulla qualità di cottura della friggitrice ad aria. Stando agli esperti, il suo utilizzo tutela maggiormente la salute rispetto a quello del forno elettrico. È perfetta per chi non vuole assumere tanti grassi o per le persone che desiderano perdere peso.
C’è una netta riduzione del consumo dell’olio e le sostanze nutritive presenti nel cibo si alterano con più difficoltà. Di conseguenza, non si esauriscono durante la cottura.
Facciamo delle patate ripiene incredibili: niente tonno, stavolta realizziamo una mousse morbida e golosa che…
La maionese stavolta la facciamo in casa per farla gustare a tutti: pensata per gli…
Se anche tu hai un amico vegetariano e vuoi evitargli la classica insalatina triste, prova…
Addio cattivi odori in frigorifero grazie a questa spezia straordinaria! Funziona molto meglio del classico…
Gli scarafaggi invadono le case nascondendosi negli spazi più bui. Con questo semplice rimedio, si…
Forse non ci avevi mai fatto caso prima, ma il tuorlo dell'uovo può avere diverse…